Trasporti eccezionali – Linee Guida regionali

La Regione Lombardia ha pubblicato le Linee Guida per il rilascio delle autorizzazioni alla circolazione dei veicoli eccezionali e dei trasporti in condizioni di eccezionalità sulla rete stradale regionale.

Importante | Suggerimento n. 392/107 del 3 agosto 2017


Facciamo seguito al nostro Suggerimento n. 306/2017 per informare le imprese che è stata pubblicata la DGR n. X/6931 del 24 luglio 2017 (sul BURL n. 31 del 1° agosto 2017) contenente le Linee Guida per il rilascio delle autorizzazioni alla circolazione dei veicoli eccezionali e dei trasporti in condizioni di eccezionalità sulla rete stradale regionale (strade provinciali e comunali).

Le Linee Guida hanno la finalità di coordinamento per l’esercizio delle funzioni amministrative, per semplificare le procedure e ridurre i tempi di rilascio. Per il nostro settore è posto in capo alle Province il rilascio delle autorizzazioni alla circolazione sulle strade provinciali e comunali,  per i veicoli eccezionali e per i trasporti in condizioni di eccezionalità, nonché per le macchine operatrici eccezionali.

La Regione Lombardia, inoltre, si doterà della procedura telematica “Trasporti Eccezionali per l’inoltro delle istanze, che consentirà di semplificare e rendere omogenee tutte le procedure.

Da fine settembre, l’utilizzo del sistema telematico verrà esteso alle Province e alla Città Metropolitana di Milano e il programma consentirà di gestire i procedimenti on-line, dall’istanza di autorizzazione fino all’emissione dei relativi atti autorizzativi, rispondendo così alle esigenze sia degli Enti autorizzanti sia degli operatori del settore.

Gli Enti proprietari delle strade invece, come già segnalato con il Suggerimento n. 306/2017, saranno tenuti a pubblicare, sui propri siti web istituzionali, le cartografie o gli elenchi delle strade entro il 30 ottobre 2017, relativamente ai percorsi ritenuti transitabili dai Trasporti Eccezionali per le specifiche tipologie. Dal 2018, l’aggiornamento dovrà avvenire ogni anno entro il 30 aprile, fatta salva la segnalazione immediata di variate condizioni di percorribilità o di criticità rilevate durante le attività di controllo e vigilanza.

Si segnala infine che la nuova procedura telematica non sarà immediatamente applicabile alle macchine operatrici eccezionali; pertanto per tali mezzi seguirà successivamente un aggiornamento delle attuali disposizioni. Sarà nostra cura informare le imprese non appena saranno rese disponibili le nuove funzionalità telematiche.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.