Tasse automobilistiche e superbollo - Anno 2016
La Regione Lombardia ha pubblicato le tabelle tasse automobilistiche anno 2016, rimaste invariati rispetto allo scorso anno. Non sono inoltre variati gli importi del superbollo per autoveicoli trasporto promiscuo di potenza superiore a 185 kW.
Suggerimento n.49/15 del 20 gennaio 2016
Facciamo seguito al nostro Suggerimento n. 31/2015 per comunicarvi che, la Regione Lombardia ha pubblicato le tabelle tasse automobilistiche 2016 (vedi allegato). Gli importi sono rimasti invariati rispetto allo scorso anno.
È stata confermata anche per quest’anno l’agevolazione prevista per i veicoli storici ad uso privato, da intendersi non più come veicoli ultraventennali ma bensì ultratrentennali.
È possibile inoltre verificare gli importi della tassa automobilistica tramite l’inserimento della targa dei propri veicoli utilizzando i seguenti applicativi:
È possibile inoltre verificare gli importi della tassa automobilistica tramite l’inserimento della targa dei propri veicoli utilizzando i seguenti applicativi:
- il programma “Calcola Bollo” di Regione Lombardia
- https://www.tributi.regione.lombardia.it/BolloAuto/public/cb/pagaBolloLibero.do
oppure
- il servizio on line “Bollo Auto” dell’ACI
- http://www.aci.it/i-servizi/servizi-online/bollo-auto.html
Segnaliamo che non hanno subito variazioni le scadenze, i termini di pagamento e gli importi dell’eventuale tassa aggiuntiva “massa rimorchiabile”. Per le modalità di calcolo dell’eventuale tassa aggiuntiva “massa rimorchiabile” si rimanda ai nostri Suggerimenti n. 65/2012 e n. 104/2012.
SUPERBOLLO AUTOVETTURE (aventi potenza superiore a 185 kW)
Ricordiamo alle imprese che anche per l’anno 2016 resta in vigore l’addizionale erariale (c.d. superbollo) per le sole autovetture e per gli autoveicoli per il trasporto promiscuo di persone o cose, di potenza del veicolo superiore a 185 kW. Sono pertanto esclusi dal pagamento del “superbollo” i veicoli classificati autocarri o trattori stradali.
Detta imposta è fissata in 20,00 € per ogni kW di potenza del veicolo superiore alla citata soglia di 185 kW e il pagamento deve essere effettuato, a livello temporale, contestualmente a quello della tassa automobilistica.
Attenzione
Si ricorda alle imprese che le due imposte hanno destinatari e modalità di pagamento differenti pertanto la “tassa automobilistica” cioè il bollo auto (imposta regionale) è da versare a favore della Regione Lombardia, mentre “l’addizionale erariale alla tassa automobilistica“, cioè il superbollo (imposta statale) è invece da versare a favore dell’Agenzia delle Entrate.
Si segnala che è possibile calcolare gli importi del superbollo tramite il seguente applicativo disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate:
http://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/bollo/calcolo/calcolosuperbollo.htm
Per le modalità ed estremi di pagamento nonché numeri di c.c.p. postale, ecc., si rimanda ai Suggerimenti n. 112/2013, n. 64/2012 e n. 104/2012.
ESENZIONE TRIENNALE TASSA AUTOMOBILISTICA
Come già segnalato con i Suggerimenti n. 40/2014 e n. 74/2015, la Regione Lombardia in caso di acquisto, negli anni 2014 e 2015, di un veicolo nuovo a minori emissioni e contestuale rottamazione di un veicolo inquinante, riconosce l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica regionale per il triennio 2014-2016 (in caso di acquisti nel 2014) e per il triennio 2015-2017 (per acquisti effettuati nel 2015).
Ad oggi, la Regione Lombardia non ha fornito disposizioni in merito all’applicabilità dell’esenzione triennale della tassa automobilistica per gli eventuali acquisti di veicoli nuovi a minori emissioni effettuati nell’anno 2016.
Sarà nostra cura segnalare alle imprese eventuali aggiornamenti in merito.
Per tutti gli approfondimenti relativi alle categorie di veicoli che possono beneficiare dell’esenzione, alle caratteristiche dei veicoli da rottamare e dei veicoli da acquistare si rimanda al citato Suggerimento n. 40/2014 e ai seguenti siti regionali www.tributi.regione.lombardia.it e www.reti.regione.lombardia.it.