Sostituzione auto - contributi a fondo perduto per privati cittadini

È stato pubblicato il Bando della Regione Lombardia dedicato a privati cittadini residenti in Lombardia per l’ottenimento di contributi a fondo perduto per incentivare l’acquisto di autovetture con basse emissioni di inquinanti e la conseguente rottamazione dei veicoli a elevato impatto ambientale. La domanda di partecipazione può essere presentata dal 15/10/2019 al 30/09/2020.

Suggerimento n. 488/129 del 15 ottobre 2019


Precedenti comunicazioni

Suggerimento n. 441/2019

 

Informiamo le imprese che la Regione Lombardia ha pubblicato il decreto n. 13942 del 01/10/2019 - identificativo atto n. 674 (pubblicato sul BURL n. 41 del 7/10/2019 – Serie Ordinaria) che approva il bando “rinnova autovetture” rivolto a soggetti privati (ovvero persone fisiche residenti in Lombardia) che prevede contributi a fondo perduto per la sostituzione di veicoli inquinanti con autovetture a basso impatto ambientale.

Il contributo a fondo perduto viene erogato a seguito dell’avvenuto acquisto, anche nella forma del leasing finanziario, di una autovettura (categoria M1) di nuova immatricolazione oppure usata purché a basse emissioni di inquinanti e soprattutto rispondente ai requisiti stabiliti dal bando (vedi allegato), e previa radiazione (per demolizione o per esportazione all’estero) di un veicolo benzina fino ad Euro 2/II incluso oppure diesel fino ad Euro 5/V incluso.Si precisa che l’entità del contributo dipende dai valori delle emissioni di PM10, CO2 e NOx riportati nell’allegata Tabella (salvo esaurimento anticipato delle risorse).

La domanda di partecipazione può essere presentata dal 15/10/2019 al 30/09/2020 entro le ore 16.00 esclusivamente online tramite la piattaforma informativa Bandi online e preliminare registrazione all’indirizzo:

https://www.bandi.servizirl.it/procedimenti/welcome/bandi

L’assegnazione del contributo avverrà sulla base di una procedura valutativa “a sportello” e secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta e con graduatorie temporali.

La documentazione da allegare all’istanza è la seguente:

- copia della fattura emessa dal venditore del veicolo che riporti lo sconto praticato almeno del 12% in caso di immatricolazioni avvenute successivamente al 15 ottobre 2019;

- per i soli acquisti tramite leasing, copia del contratto e fattura relativa al maxi canone anticipato;

- per i soli veicoli elettrici puri non ancora in possesso della targa di immatricolazione, copia dell’ordine di acquisto, riportante lo sconto di almeno il 12% oppure di almeno 2.000 euro (IVA inclusa).

E' prevista una finestra di sospensione dalla possibilità di inserire le domande dalle ore 16.00 del 13 dicembre 2019 fino alle ore 10.00 del 15 gennaio 2020.

Le istruzioni operative per come richiedere online il contributo sono disponibili alla seguente pagina dedicata :

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/cittadini/diritti-e-tutele/bandi-online

Ulteriori informazioni di dettaglio sono desumibili tramite il seguente link :

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioBando/servizi-e-informazioni/cittadini/Tutela-ambientale/Qualita-dell-aria/bando-contributi-rinnova-autovetture-cittadini/bando-contributi-rinnova-autovetture-cittadini

 La dotazione finanziaria complessiva destinata alla presente misura ammonta a € 18.000.000,00 per gli anni 2019 e 2020.

È ammessa la cumulabilità con altri incentivi, però ciascuna persona fisica può presentare solo una domanda di contributo.

Seguirà successivo Suggerimento per informare le imprese sugli incentivi riservati alle piccole, medio-imprese per la sostituzione dei propri veicoli aziendali, c.d. “Bando rinnova veicoli 2019-2020”.  


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.