Pubblicato il Rapporto ASVIS buone pratiche dei territori 2025-2026
ASVIS ha realizzato il rapporto che raccoglie tutte le schede delle buone pratiche selezionate nell’anno 2025. Assimpredil Ance ha ricevuto il riconoscimento di buona pratica territoriale per il progetto di formazione e inserimento lavorativo nel settore edile di detenuti provenienti dal carcere di Opera e per l’iniziativa ANChE Donna.
Suggerimento n. 104/2 del 18 febbraio 2026
Informiamo i soci che ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) ha pubblicato il Rapporto “Le buone pratiche dei territori 2025/2026”.
La ricerca documenta e analizza nel dettaglio le 216 buone pratiche selezionate dalla Commissione giudicatrice offrendo una fotografia ampia e articolata dell’impegno diffuso di Enti pubblici, imprese, Associazioni, organizzazioni del Terzo settore e comunità locali.
Dal Rapporto emerge come l’Italia continua a sperimentare e a investire nella sostenibilità come percorso concreto e quotidiano: dall’adattamento al clima che cambia alla rigenerazione urbana, dall’educazione alla sostenibilità, all’inclusione sociale, dalla gestione responsabile delle risorse naturali all’innovazione nei servizi pubblici.
Segnaliamo che Assimpredil Ance ha ricevuto il riconoscimento di buona pratica territoriale per l’anno 2025 per il progetto di formazione e inserimento lavorativo nel settore edile di detenuti provenienti dal carcere di Opera e per l’iniziativa ANChE Donna (in collaborazione con ANCE Lombardia, ANCE Cremona, ANCE Pavia, ANCE Varese).
Analoga attestazione è stata conferita anche alla Piattaforma Carbon Tool di ANCE nazionale.
Si tratta di riconoscimenti importanti che premiano l’impegno concreto del nostro sistema associativo nel promuovere lo sviluppo edilizio e nel declinare la sostenibilità in tutte le sue componenti, in continuità anche con il riconoscimento ottenuto da Assimpredil Ance lo scorso anno per il codice di condotta Cantiere Impatto Sostenibile.
Il Rapporto “Le buone pratiche dei territori 2025/2026” è disponibile al seguente link.