Presentazione guida al cablaggio degli edifici - 15 novembre 2017

Presso la fiera di Milano Rho mercoledì 15 novembre 2017 alle ore 11.00 (PAD 3, sala Leonardo) sarà presentata la Guida sulla predisposizione degli edifici alla connessione in banda ultra-larga. Il vademecum sarà disponibile gratuitamente on-line per le imprese associate.

Suggerimento n. 517/141 del 7 novembre 2017


Precedenti comunicazioni in materia

Suggerimenti n. 153/2015 e n. 257/2017

 

Informiamo le imprese associate che mercoledì 15 novembre 2017 alle ore 11.00 si terrà, presso la fiera di Milano Rho (PAD 3, sala Leonardo) l’evento di apertura di Smart Building Expo organizzato in collaborazione con Confindustria Digitale, Anitec-Assinform, Assimpredil ANCE e ANCI.

Nel corso dell’evento sarà presentata un’apposita Guida per la predisposizione degli edifici alla connessione in banda ultra-larga, in applicazione agli obblighi previsti dall’art. 135-bis del Testo Unico dell’Edilizia, relativo alle “Norme per l'infrastrutturazione digitale degli edifici”.

Detto vademecum, frutto della collaborazione tra Confindustria Digitale e Assimpredil Ance nonché la stretta partnership tra Anitec-Assinform e Smart Building Expo, consente una facile consultazione e verifica degli obblighi di legge e sulle opportunità di innovazione collegate direttamente e indirettamente alle connessioni ad altissima capacità (banda ultra-larga).

Per le imprese associate la Guida sarà disponibile gratuitamente sulla Libreria online di Assimpredil Ance (accesso con username e password) e sarà un facile strumento di lavoro che agevolerà anche la conoscenza e la crescita professionale di tutta la filiera.

Unitamente alla Guida, sarà presentata dal Ministero dello Sviluppo Economico l’etichetta volontaria, prevista dall’art. 135-bis del Testo Unico dell’Edilizia, “Edificio predisposto alla banda ultra-larga” nell’ottica di una forte valorizzazione degli edifici dotati di questa infrastruttura. In chiusura dell’evento, verranno consegnati i premi Smart Building 2017 ai tre progetti edilizi e ai due prodotti smart risultati vincitori.

Il programma di dettaglio dell’evento è consultabile al link seguente: https://www.smartbuildingitalia.it/evento/opening-event-presentazione-della-guida-allapplicazione-dellart-135-bis-del-tu-delledilizia-del-marchio-edificio-predisposto-alla-banda-larga/.

E' possibile partecipare all’evento gratuitamente, cliccando qui

 

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Innovazione