Convegno "L'edificio in rete" - 16 giugno 2017 ore 9.30-1630
Venerdì 16 giugno 2017 dalle 9.30 si terrà, presso la sede di Milano di Assimpredil Ance, un convegno tecnico sull’Edificio in Rete”. Sarà l’occasione per analizzare sia lo stato dell’arte e le tendenze del mercato del “Smart Building” sia per conoscere le novità normative del T.U. dell’Edilizia in merito agli “impianti a banda larga”.
16/giu/2017 ore 09:30 - 16:30
Suggerimento n.257/68 del 18 maggio 2017
Informiamo le imprese associate che la Società Smart Building Italia, in collaborazione con Assimpredil Ance, ha organizzato per venerdì 16 giugno 2017 dalle 9.30 alle 16.30 il convegno “L’EDIFICIO IN RETE: novità legislative, norme tecniche, responsabilità dei professionisti e della Pubblica Amministrazione”.
L’evento si terrà a Milano presso la sede di Assimpredil Ance (in via San Maurilio 21).
Il convegno vuole essere un momento di confronto fra i vari addetti ai lavori (committenti, progettisti, Pubblica Amministrazione, operatori del settore delle telecomunicazioni, installatori, imprese, ecc…), per verificare se il mercato sta recependo le “Norme per l'infrastrutturazione digitale degli edifici “ di cui all’art. 135-bis del Testo Unico dell'edilizia (v. Suggerimento n° 153/2015).
Vi ricordiamo che detto articolo dispone che dal 1° luglio 2015:
- Tutti gli edifici di nuova costruzione per i quali le domande di autorizzazione edilizia sono presentate dopo il 1° luglio 2015 devono essere equipaggiati con un'infrastruttura fisica multiservizio passiva interna all'edificio, costituita da adeguati spazi installativi e da impianti di comunicazione ad alta velocità in fibra ottica fino ai punti terminali di rete. Lo stesso obbligo si applica, a decorrere dal 1° luglio 2015, in caso di opere che richiedano il rilascio di un permesso di costruire ai sensi dell'articolo 10, comma 1, lettera c). Per infrastruttura fisica multiservizio interna all'edificio si intende il complesso delle installazioni presenti all'interno degli edifici contenenti reti di accesso cablate in fibra ottica con terminazione fissa o senza fili che permettono di fornire l'accesso ai servizi a banda ultralarga e di connettere il punto di accesso dell'edificio con il punto terminale di rete.
- Tutti gli edifici di nuova costruzione per i quali le domande di autorizzazione edilizia sono presentate dopo il 1° luglio 2015 devono essere equipaggiati di un punto di accesso. Lo stesso obbligo si applica, a decorrere dal 1° luglio 2015, in caso di opere di ristrutturazione profonda che richiedano il rilascio di un permesso di costruire ai sensi dell'articolo 10. Per punto di accesso si intende il punto fisico, situato all'interno o all'esterno dell'edificio e accessibile alle imprese autorizzate a fornire reti pubbliche di comunicazione, che consente la connessione con l'infrastruttura interna all'edificio predisposta per i servizi di accesso in fibra ottica a banda ultra larga.
- Gli edifici equipaggiati in conformità al presente articolo possono beneficiare, ai fini della cessione, dell'affitto o della vendita dell'immobile, dell'etichetta volontaria e non vincolante di ‘edificio predisposto alla banda larga’. Tale etichetta è rilasciata da un tecnico abilitato per gli impianti di cui all'articolo 1, comma 2, lettera b), del regolamento di cui al decreto del Ministro dello sviluppo economico 22 gennaio 2008, n. 37, e secondo quanto previsto dalle Guide CEI 306-2 e 64-100/1, 2 e 3.
Durante il convegno è prevista anche una tavola rotonda con lo scopo di verificare sia la corretta applicazione della norma in materia di infrastrutture verticali (impianti a banda larga e per la mobilità) sia di raccogliere il parere delle Associazioni della filiera sul tema Smart Building.
Per Assimpredil Ance parteciperà alla tavola rotonda l’Ing. Giovanni Deleo, Responsabile del Progetto Digitalizzazione di Assimpredil Ance, che porterà il punto di vista dei costruttori.
La partecipazione è gratuita previa registrazione sul sito di Smart Building Italia, tramite il link seguente: http://www.smartbuildingitalia.it/roadshow/.