Gestione Covid-19: via il Green Pass dal 1° maggio, ma resta il protocollo aziendale anti-contagio
Sono in corso di definizione le nuove norme che delineano lo scenario in cui si devono muovere le aziende per gestire il COVID-19.
Suggerimento n. 299/69 del 29 aprile 2022
Facciamo seguito al nostro Suggerimento n. 221/44 del 28 marzo 2022 per aggiornare la situazione in merito ai temi in parola, in seguito all’Ordinanza del Ministero della salute del 28 aprile scorso.
La novità principale riguarda la fine dell'obbligo di Green Pass per l'accesso ai luoghi di lavoro.
Gli obblighi vaccinali per gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario, per tutti i lavoratori (anche di imprese esterne) impiegati in strutture residenziali, socio-assistenziali e socio-sanitarie, e per il personale che svolge a qualsiasi titolo la propria attività lavorativa nelle strutture delle attività sanitarie e sociosanitarie valgono fino al 31 dicembre 2022.
Fino al 15 giugno, l'ordinanza del Ministero della Salute (attualmente non in Gazzetta Ufficiale) stabilisce che è "raccomandato di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico". Questa disposizione è motivata alla luce del perdurare della pandemia.
È fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 nei seguenti casi:
- per l'accesso ai mezzi di trasporto e per il loro utilizzo aeromobili, navi e traghetti, treni, autobus, mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale, mezzi di trasporto scolastico dedicato agli studenti di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado;
- per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, nonché per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso.
È altresì fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie ai lavoratori, agli utenti e ai visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali.
Anche per poter dimostrare il rispetto dell'art. 2087, Cod. Civ., i datori di lavoro mantengono in atto il protocollo aziendale, aggiornato sulla base delle norme vigenti e redatto con la collaborazione di RSPP, medico competente ed RLS.
Il protocollo viene man mano aggiornato con:
- le norme vigenti: siamo in attesa di poter leggere la Legge di conversione del DL n. 24/2022;
- le FAQ e le indicazioni ministeriali: Gestione Covid-19.