Formazione base sostenibilità ESG
Percorsi formativi on line di approfondimento scaricabili dal sito web di Assimpredil Ance e i servizi di supporto a vostra disposizione.
Suggerimento n. 103/3 del 10 febbraio 2023
I temi legati alla sostenibilità sono sempre più di attualità, per questo motivo lo scorso anno Assimpredil Ance ha promosso due percorsi formativi di base che pensiamo possano essere un utile strumento di approfondimento.
ALFABETIZZAZIONE PER LE IMPRESE SULLA SOSTENIBILITÀ
Il corso, organizzato in 4 moduli e tenuto da Refe Strategie di Sviluppo Sostenibile, è dedicato ai temi dello sviluppo sostenibile e agli strumenti per l’applicazione dei criteri ESG (acronimo per Environmental, Social e Governance) che permettono di analizzare e valutare l'attività di un’impresa, o di un Ente, non solo sulle performance economico-finanziarie ma anche sotto il profilo ambientale, sociale e di buona governance.
Il percorso formativo ha i seguenti obiettivi:
- fare chiarezza sui concetti base della sostenibilità e della responsabilità sociale;
- costruire un glossario comune su sostenibilità, ESG e strumenti di misurazione e reporting;
- far comprendere e rendere tangibili i benefici sulla dimensione strategico gestionale e sulla qualità della comunicazione e delle relazioni con gli stakeholder, in particolare per il settore edile.
Materiali e registrazioni video disponibili al seguente link.
FOCUS EGS
Il ciclo di webinar, suddiviso in quattro moduli e tenuto da Deloitte Legal, affronta i principali contenuti, vantaggi e le diverse opportunità messe a disposizione delle imprese in tema sostenibilità, alla luce del mutato contesto competitivo degli ultimi anni.
I criteri ESG sono tre indicatori che permettono di analizzare l'attività di un’impresa o di un Ente non solo sugli aspetti finanziari, ma anche sotto il profilo ambientale, sociale e di politica aziendale e nel complesso, sono uno strumento per valutare l’impegno di un’impresa in termini di sostenibilità.
Materiali e registrazioni video disponibili al seguente link.
Ricordiamo alle imprese che lo Sportello TES Transizione Ecologica e Sostenibilità di Assimpredil Ance mette a vostra disposizione esperti in grado di analizzare le vostre specifiche esigenze. In particolare, è possibile chiedere approfondimenti in merito a:
- check up preliminare;
- progettazione del percorso aziendale per l’adozione dei modelli di sostenibilità;
- ricerca delle competenze necessarie;
- convenzioni;
- strumenti per l’adozione dei protocolli;
- valutazioni e certificazioni ambientali;
- piani di riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra;
- come evitare il green washing nella comunicazione ambientale di impresa;
- come impostare i report ESG per la propria impresa;
- società benefit e BCorp;
- economia circolare;
- cantiere sostenibile.
Infine, ricordiamo che sono attive le seguenti convenzioni scelte dagli esperti Assimpredil Ance e a vostra disposizione, rispettivamente:
Per informazioni in merito è possibile contattare lo Sportello TES.