FIR digitale – procedure da adottare in mancanza di disponibilità dei servizi RENTRI

Sul portale RENTRI sono state pubblicate le modalità operative per la gestione del FIR digitale da adottare nei casi di mancata disponibilità dei servizi RENTRI e indisponibilità temporanea della connettività Internet o dei servizi di autenticazione digitale.

Suggerimento n. 93/37 del 10 febbraio 2026


Precedenti comunicazioni

Suggerimento n. 549/2025 e n. 31/2026  

 

Informiamo i soci che il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha pubblicato sul sito web di RENTRI, il Decreto Direttoriale n. 25 del 5 febbraio 2026 con il quale ha approvato le modalità operative per la gestione del Formulario di Identificazione del rifiuto (FIR) in formato digitale nei casi di indisponibilità dei servizi RENTRI o di problemi di connessione Internet dell’operatore.

Nello specifico, l’Allegato 1 del Decreto definisce le modalità operative in caso di mancanza di disponibilità dei servizi RENTRI, comunicata mediante avviso pubblicato dalla Direzione generale nella sezione “Avvisi” del portale del RENTRI, nelle seguenti 8 ipotesi:

  • impossibilità di vidimare il FIR digitale;
  • impossibilità di emettere il FIR digitale;
  • impossibilità di integrare il FIR digitale nel corso del trasporto;
  • impossibilità di integrare il FIR digitale in fase di accettazione da parte del destinatario;
  • impossibilità di trasmettere al RENTRI i dati del FIR digitale;
  • impossibilità di restituire al produttore/detentore e al trasportatore la copia completadel FIR digitale mediante i servizi di supporto;
  • impossibilità di scaricare il certificato di firma remota RENTRI;
  • impossibilità di configurare i dispositivi mobili.

In tali casi, viene raccomandato agli operatori di dotarsi preventivamente di un quantitativo adeguato di FIR cartacei bianchi, vidimati digitalmente, da compilare manualmente, al fine di poter ovviare alle suddette problematiche, garantendo comunque la tracciabilità del rifiuto, attraverso l’utilizzo del FIR cartaceo.

L’Allegato 2, invece, definisce le modalità operative da adottare in caso di indisponibilità temporanea della connessione Internet dell’operatore o dei servizi di autenticazione digitale, dovuta a cause al di fuori del controllo degli operatori e non derivanti da scarsa manutenzione o negligenza, e, in particolare, nei seguenti 5 casi:

  • impossibilità di emettere il FIR digitale;
  • impossibilità di integrare il FIR digitale nel corso del trasporto;
  • impossibilità di integrare il FIR digitale in fase di accettazione da parte del destinatario;
  • impossibilità di trasmettere al RENTRI i dati del FIR digitale;
  • impossibilità di restituire al produttore/detentore e al trasportatorela copia completa del FIR digitale.

Anche in questi casi è previsto il ricorso al FIR cartaceo, in sostituzione di quello digitale, con l’obbligo di adempiere a due specifiche prestazioni:

  • riportare nel campo “annotazioni” la dicitura “FIR emesso in modalità cartacea ai sensi di quanto previsto dall’Allegato 2 al Decreto Direttoriale ECB n. 25 del 5.2.2026”.
  • compilare la dichiarazione di indisponibilità temporanea della connettività Internet (riportata in Appendice all’Allegato 2) e trasmetterla, via PEC, all’indirizzo dit.rentri@pec.it entro il primo giorno lavorativo successivo alla cessazione dell’indisponibilità.

Per maggiori approfondimenti, è possibile consultare il Decreto Direttoriale e i relativi allegati al seguente link.

 

Come già segnalato, ricordiamo ai soci che il FIR digitale (con estensione .xFIR) è il documento informatico firmato digitalmente che i soggetti tenuti alla sua compilazione e iscritti al RENTRI dovranno emettere a partire dal 13 febbraio 2026.

Per il settore edile l’obbligo di FIR digitale dal 13 febbraio 2026 riguarda solo i produttori di rifiuti pericolosi prodotti nell’ambito di attività di costruzione, demolizione e scavo.

Per ulteriori approfondimenti in merito ai soggetti obbligati al FIR digitale si rimanda ai sopra menzionati Suggerimenti.

 

 

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Rifiuti