RENTRI: dal Ministero dell'Ambiente indicazioni su prossime scadenze
L’8 gennaio 2026 il Ministero dell’ambiente ha fornito chiarimenti circa l’obbligo di compilazione del FIR digitale e l’iscrizione al RENTRI dei produttori di rifiuti non pericolosi fino a 10 dipendenti. Entrambi gli adempimenti sono soggetti alla scadenza del 13 febbraio 2026.
Suggerimento n.31/13 del 14 gennaio 2026
Informiamo le imprese associate che il 13 febbraio 2026 rappresenta l’ultima scadenza prevista dal D.M. n. 59/2023 per l’iscrizione al RENTRI ed interessa i produttori di rifiuti pericolosi fino a 10 dipendenti. A partire dalla stessa data è altresì prevista, per alcune categorie di soggetti, la transizione dalla gestione cartacea dei formulari di identificazione dei rifiuti (FIR), a quella digitale.
Le imprese edili dovranno utilizzare il FIR digitale solo se soggette all’obbligo di iscrizione al RENTRI ed esclusivamente per la gestione dei rifiuti pericolosi, mentre per la registrazione di quelli non pericolosi potranno scegliere tra il FIR digitale ed il FIR cartaceo.
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per venire incontro alle esigenze organizzative degli operatori ha fissato al 22 gennaio 2026 il rilascio in ambiente di produzione delle seguenti funzionalità:
- gestione dispositivi mobili, disponibile in Area Operatori alla voce Interoperabilità, per la configurazione dei dispositivi mobili ai fini dell’utilizzo dell’APP RENTRI FIR digitale;
- servizi di supporto, presenti in Area Operatori, per la creazione e compilazione dei FIR digitali. La possibilità di firmare digitalmente i FIR sarà disponibile unicamente a partire dal 13 febbraio 2026;
- API, disponibili nell’area Servizi per l'interoperabilità, per la creazione e compilazione dei FIR digitali. La possibilità di firmare digitalmente i FIR sarà disponibile unicamente a partire dal 13 febbraio 2026;
- APP RENTRI FIR digitale per configurare l’app sui dispositivi mobili, creare e compilare FIR digitali. La possibilità di firmare digitalmente i FIR sarà disponibile unicamente a partire dal 13 febbraio 2026.
L’attivazione completa in produzione delle funzionalità complete correlate all'apertura del FIR digitale avverrà nella giornata del 12 febbraio 2026, in modo da consentire l’utilizzo del FIR in formato digitale a decorrere dalla giornata del 13 febbraio 2026.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web del RENTRI: https://www.rentri.gov.it/it