RENTRI – Dal 13 febbraio 2026 scatta l'obbligo di FIR digitale per i soggetti tenuti alla sua compilazione e iscritti al RENTRI

Il FIR digitale (con estensione .xFIR) è il documento informatico firmato digitalmente che i soggetti tenuti alla sua compilazione e iscritti al RENTRI dovranno emettere a partire dal 13 febbraio 2026. Per il settore edile l’obbligo riguarda i produttori di rifiuti pericolosi prodotti nell’ambito di attività di costruzione, demolizione e scavo.

Suggerimento n.549/116 del 27 novembre 2025


Informiamo i soci che dal 13 febbraio 2026 l'emissione del FIR in formato digitale diventa obbligatoria nei seguenti casi:

  • produttori iscritti al RENTRI di rifiuti pericolosi e non pericolosi provenienti da lavorazioni industriali, artigianali o derivanti dal trattamento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue, nonché i rifiuti da abbattimento di fumi, dalle fosse settiche e dalle reti fognarie con più di 10 dipendenti;
  • produttori iscritti al RENTRI di rifiuti pericolosi provenienti da lavorazioni industriali o artigianali o derivanti dal trattamento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue, nonché i rifiuti da abbattimento di fumi, dalle fosse settiche e dalle reti fognarie con fino a 10 dipendenti;
  • produttori iscritti al RENTRI di rifiuti pericolosi prodotti nell'ambito delle attività: agricole, agro-industriali e della silvicoltura e della pesca; di costruzione e demolizione, e di scavo; commerciali; di servizio; sanitarie.

Tali ultime categorie di operatori, dunque anche le imprese edili, potranno scegliere di emettere il FIR digitale anche per i rifiuti non pericolosi. In alternativa per quest’ultima tipologia di rifiuti (cioè rifiuti speciali non pericolosi) resta in vigore la possibilità di usare il FIR in formato cartaceo.

Per la compilazione del FIR digitale è possibile utilizzare:

  • i sistemi gestionali degli operatori;
  • i servizi di supporto messi a disposizione dal RENTRI per coloro che non dispongono di sistemi gestionali;
  • l’app dedicata disponibile anche su smartphone e tablet.

Il FIR digitale viene aggiornato da parte degli operatori coinvolti nella movimentazione, tramite i propri sistemi gestionali, in modo da assicurare la progressiva compilazione e la sottoscrizione dello stesso, nelle diverse fasi del trasporto.

Nello specifico, il documento deve essere firmato digitalmente e aggiornato in tre momenti: prima dell’inizio del trasporto, alla presa in carico da parte del destinatario, ed eventualmente durante fasi intermedie, come nel caso di trasbordi o passaggi tra più soggetti.

Entro due giorni lavorativi dalla presa in carico dei rifiuti il destinatario deve restituire la copia completa del FIR digitale tramite il RENTRI. La restituzione è obbligatoria in tutti i casi, inclusi rifiuti pericolosi e non pericolosi e respingimento (parziale o totale) del rifiuto.

Al fine di agevolare i controlli su strada, il rifiuto è accompagnato da una stampa del formulario digitale di identificazione del rifiuto. La stampa non deve essere firmata. In alternativa, è garantita la possibilità di esibire il formulario digitale mediante l'utilizzo di dispositivi mobili.

Segnaliamo infine che l’Albo Nazionale Gestori Ambientali, con il supporto di Ecocerved ed Unioncamere, nell’ambito delle attività di supporto tecnico operativo al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ha avviato un percorso formativo tramite webinar con l’obiettivo di fornire informazioni sugli aspetti operativi del RENTRI, con un focus sul FIR digitale e sugli adempimenti in vista del 13/02/2026.

La partecipazione agli eventi è completamente gratuita. I webinar si svolgeranno fino a dicembre 2025 e avranno una durata di circa 60 minuti ciascuno. Per le date dei webinar e le iscrizioni si rimanda al seguente link.

Per consultare tutte le scadenze è sempre possibile usufruire delle presentazioni utilizzate durante gli incontri formativi, disponibili presso la sezione Eventi formativi del portale RENTRI.

Per maggiori informazioni consultare il sito web: https://www.rentri.gov.it/it

Inoltre, ANCE terrà nel mese di gennaio un webinar dedicato il FIR digitale, su cui terremo aggiornati i soci.

 

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Rifiuti