Decreto programmazione flussi 2022 - Semplificazione della procedura di accesso al portale informatico dedicato (ALI) - Indicazioni operative per la presentazione delle domande

Con circolare del Ministero dell’Interno è stata resa nota la semplificazione del meccanismo di accesso al Portale informatico dedicato alla presentazione delle domande, relative al decreto flussi 2022, allo Sportello Unico dell’Immigrazione.

Suggerimento n. 161/33 dell'8 marzo 2023


Come noto (v. nostro Suggerimento n. 106/2023), fino al 22 marzo 2023, è disponibile la sezione dedicata all’interno del Portale informatico ALI, per la precompilazione dei moduli di domanda, nell’ambito del DPCM 29 dicembre 2022, recante la Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori non comunitari nel territorio dello Stato per l’anno 2022 (c.d. “Decreto Flussi”).

Il Ministero dell’Interno ha diramato la circolare n. 1212/2023 con la quale si rende nota la semplificazione del meccanismo di accesso al Portale informatico dedicato (ALI), per la presentazione delle domande allo Sportello Unico dell’Immigrazione, relative al decreto flussi 2022.

In particolare, il Ministero comunica che ciascun utente può accedere al Portale tramite SPID e che è possibile presentare le proprie domande, selezionando il modulo di istanza relativo alla tipologia di lavoro di interesse, senza necessità di preventiva richiesta di profilazione dell’utente e senza incorrere nel limite massimo di cinque istanze.

Durante la fase di compilazione e di inoltro delle domande, sarà fornita assistenza tecnica agli utenti attraverso il servizio di Help Desk, raggiungibile tramite un modulo di richiesta di assistenza al link Scrivi all’Help Desk”, reperibile sia in home page del portale ALI che in calce ad ogni pagina dei moduli di domanda. 

Si ricorda, infine, che le istanze potranno essere trasmesse, con le consuete modalità telematiche, per tutte le tipologie di lavoro subordinato previste agli articoli 3, 4 e 6 del DPCM citato, dalle ore 9:00 del 27 marzo 2023 (c.d. click day), fino a concorrenza delle quote previste, o comunque, fino al 31 dicembre 2023.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.