Contributi per istallazione di filtri anti-particolato (FAP) su autocarri diesel euro 0,1,2,3,4
Entro il 6 novembre 2016 le imprese aventi sede in Regione Lombardia e in possesso di autocarri diesel Euro 0,1,2,3,4 possono presentare domanda al Comune di Milano per ottenere contributi per l’installazione di filtri anti-particolato.
Suggerimento n.424/124 del 29 settembre 2016
Facciamo seguito al Suggerimento n. 48/2016 per informare le imprese che il Comune di Milano ha pubblicato un bando che prevede l’assegnazione di contributi comunali per l’acquisto e l’installazione di filtri anti-particolato (FAP) su autocarri delle categorie N1 (veicoli fino a 3,5 tonnellate), N2 (veicoli da 3,5 tonnellate fino a 12 tonnellate) ed N3 (veicoli oltre 12 tonnellate), diesel Euro 0,1,2,3 e 4.
I veicoli devono essere di proprietà o in locazione finanziaria ad imprese con sede legale o operativa nella Regione Lombardia (secondo quanto risulta da certificato della CCIAA).
Le risorse finanziarie messe a disposizione sono pari a 981.800 €.
L’entità del contributo non può superare il 40% dei costi ritenuti ammissibili, con il limite massimo di 3.600 € per ciascun dispositivo anti-particolato acquistato ed installato sul mezzo (l’importo dell’IVA non è ammesso a rimborso).
Considerato che l’accettazione delle richieste di prenotazione del contributo avverrà secondo l’ordine cronologico di presentazione, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, ed essendo il bando valido per tutta la Regione Lombardia, consigliamo alle imprese interessate di attivarsi con la massima tempestività per presentare la richiesta prima possibile.
Il bando prevede le seguenti due fasi:
- FASE 1: adesione al bando e prenotazione del contributo esclusivamente a mezzo fax tramite la compilazione del “Modulo 1” al numero 02.884.56637, da effettuarsi entro il 6 novembre 2016;
- FASE 2: perfezionamento della prenotazione entro 120 giorni dalla pubblicazione della graduatoria, tramite consegna a mano del “Modulo 2” al Protocollo della Direzione Centrale Mobilità, Trasporti, Ambiente ed Energia, sito in via Beccaria n. 19 a Milano.
Nei 60 giorni successivi al ricevimento della documentazione, il Comune di Milano ne verificherà la correttezza ed emetterà un provvedimento di assegnazione definitiva o di diniego del contributo che, peraltro, non verrà erogato in caso di DURC irregolare.
Il bando e la modulistica, trasmessi in allegato al presente Suggerimento, sono disponibili anche sul sito internet del Comune di Milano www.comune.milano.it – sezione Servizi on line – Bandi - Contributi.
Per eventuali chiarimenti e/o informazioni sulla domanda di partecipazione al bando è possibile prendere contatto con:
Settore Gestione Area C e Coordinamento Progetti
via Dogana 4 - Milano
tel. 02/884.58178 – 02/884.58188 – 02/884.45985
fax 02.884.56637
email: mta.gestioneprogetti@comune.milano.it