Comune di Milano Area B e Area C – novità dal 1° ottobre 2024
A partire dal 1° ottobre 2024 entreranno in vigore i nuovi divieti per l'accesso e la circolazione dei mezzi più inquinanti nell’Area B e nell’Area C del Comune di Milano.
Suggerimento n. 417/77 del 12 settembre 2024
Precedenti comunicazioni
Come già segnalato, ricordiamo alle imprese associate i nuovi divieti attivi dal 1° ottobre 2024 che si aggiungono a quelli già in vigore per l’accesso e la circolazione nelle ZTL Area B e Area C del Comune di Milano.
AREA B
Dal 1° ottobre 2024 non potranno accedere e circolare in Area B i seguenti veicoli trasporto cose:
- Euro 2 benzina
- Euro 3, 4 leggeri diesel (N1) con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione minore o uguale a 0,0045 g/km
- Euro 0, 1, 2, 3, 4 leggeri diesel (N1) e Euro I, II, III, IV pesanti diesel (N2-N3) con FAP after-market installato entro 30.04.2019 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4 - IV
- Euro III, IV pesanti diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione minore o uguale 0,01 g/kWh
- Euro 5 leggeri diesel (N1)
- Euro V pesanti diesel (N2-N3) senza FAP
- Euro V pesanti diesel (N2-N3) con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione maggiore a 0,01 g/kWh oppure senza valore nel campo V.5 carta circolazione (in assenza di valore nel campo V.5, è possibile dimostrare la conformità alla disciplina di Area B attraverso il certificato di omologazione rilasciato dalla casa produttrice del veicolo)
- Euro V pesanti diesel (N2-N3) con FAP after-market e con classe massa particolato inferiore a Euro VI.
Le deroghe base previste per cittadini, visitatori e imprese sono consultabili al seguente link.
Le deroghe per utilizzi particolari del veicolo e per motivi di servizio sono visionabili invece al seguente link.
Ricordiamo inoltre la possibilità di usufruire della deroga chilometrica prevista tramite l’adesione al servizio Move-In di Regione Lombardia attraverso l’installazione di un dispositivo satellitare sul veicolo soggetto a limitazioni (black-box). Per informazioni e per aderire a Move-In: https://www.movein.regione.lombardia.it/movein/#/index.
AREA C
Oltre ai divieti già in vigore, ricordiamo che dal 1° ottobre 2024 non potranno accedere e circolare in Area C gli autoveicoli trasporto persone Euro 3 benzina.
DIESEL EURO 6
Viene prorogata fino al 30 settembre 2028 la possibilità di entrare in Area B e Area C per i veicoli diesel Euro 6 (per i quali sarebbe entrato in vigore il divieto tra il 1° ottobre 2024 e il 1° ottobre 2027).
In particolare, per Area B si tratta di auto diesel Euro 6 A-B-C (se acquistati dopo il 31 dicembre 2018) e veicoli trasporto cose alimentati diesel Euro 6 A (se acquistati dopo il 31 dicembre 2018) e diesel Euro 6 B-C (se acquistati dopo il 30 settembre 2019).
Per Area C di auto diesel Euro 6 A-B-C e veicoli trasporto cose (N1) diesel Euro 6 A (se acquistati dopo 31 dicembre 2018) e diesel Euro 6 B-C (se acquistati dopo il 30 settembre 2019).
SISTEMI DI SEGNALAZIONE DELL’ANGOLO CIECO
Come già comunicato, il Comune di Milano ha ripristinato l’obbligo di installazione di sistemi di segnalazione dell'angolo cieco per autocarri (N3 e N2) a seguito della sentenza favorevole del Consiglio di Stato.
Per i veicoli N3 l’obbligo è in vigore dal 1° ottobre 2023 e i sensori dell’angolo cieco dovranno essere installati entro il 31 dicembre 2024. Per i veicoli N2 l’obbligo sarà in vigore dal 1° ottobre 2024 e i sensori dovranno essere installati entro il 31 dicembre 2025.
Dal 30 settembre sarà attivo il sanzionamento automatico ai varchi di Area B per entrambe le categorie di veicoli N3 ed N2 privi di contratto di acquisto relativo ai sensori dell’angolo cieco.
Per evitare di incorrere in sanzioni, invitiamo le imprese che non avessero ancora provveduto a comunicare l’adeguamento del veicolo al nuovo obbligo utilizzando il servizio online presente sul sito web di Area B (https://areab.atm.it).
Ricordiamo infine che l’Associazione ha rinnovato anche per l’anno 2024-2025 la convenzione con la società Autobynet per supportare le imprese nella scelta e montaggio dei dispositivi di segnalazione dell’angolo cieco più adeguati e a prezzi vantaggiosi per i soci.