Comune di Milano – modifiche alla disciplina di Area B e Area C

Il Comune di Milano ha pubblicato l’ordinanza n. 273918/2024 con la quale viene posticipato al 1° ottobre 2025 il divieto di accesso e di circolazione in Area B e in Area C per le moto e i ciclomotori a miscela Euro 2, diesel Euro 2 e benzina Euro 0 ed Euro 1. Viene prorogata fino al 30 settembre 2028 la possibilità di entrare in Area B e Area C per i veicoli diesel Euro 6.

Suggerimento n. 265/49 del 22 maggio 2024


Informiamo le imprese associate che il Comune di Milano, a seguito della Deliberazione n. 552/2024, ha pubblicato l’ordinanza n. 273918 del 15/05/2024 (vedi allegato), con la quale ha introdotto alcune modifiche alla disciplina di Area B e Area C posticipando alcuni divieti.

La decisione è maturata prendendo in considerazione, da una parte, il mutato contesto economico, la crescita dei prezzi nel mercato automotive e il relativo costo sociale per i cittadini e, dall’altra, i progressi nell’innovazione tecnologica che non hanno raggiunto i risultati previsti.

Nel dettaglio, viene posticipata al 1° ottobre 2025, l’entrata in vigore del divieto di accesso e di circolazione in Area B e in Area C per le moto e i ciclomotori alimentati a miscela (motore a due tempi) Euro 2, a diesel Euro 2 e a benzina (motore a quattro tempi) da Euro 0 a Euro 1.

Viene prorogata fino al 30 settembre 2028 la possibilità di entrare in Area B e Area C per i veicoli diesel Euro 6 (per i quali sarebbe entrato in vigore il divieto tra il 1° ottobre 2024 e il 1° ottobre 2027).

In particolare, per Area B si tratta di auto diesel Euro 6 A-B-C (se acquistati dopo il 31 dicembre 2018) e veicoli trasporto cose alimentati diesel Euro 6 A (se acquistati dopo il 31 dicembre 2018) e diesel Euro 6 B-C (se acquistati dopo il 30 settembre 2019). Per Area C di auto diesel Euro 6 A-B-C e veicoli trasporto cose (N1) diesel Euro 6 A (se acquistati dopo 31 dicembre 2018) e diesel Euro 6 B-C (se acquistati dopo il 30 settembre 2019).

Per ulteriori approfondimenti si rimanda anche alla Deliberazione n. 552/2024 e al Decreto Dirigenziale n. 3868/2024 contenente la regolamentazione aggiornata e vigente in Area B e Area C.

Nel corso della seduta del 9 maggio scorso, la Giunta Comunale ha valutato anche una serie di misure in tema di mobilità relative alla rimodulazione della sosta a pagamento in prossimità delle stazioni della M4, alla realizzazione di nuove “Aree a 30 Km/h” in prossimità di alcune scuole e alla regolamentazione della nuova ZTL Quadrilatero della Moda.

Le misure saranno oggetto di specifiche delibere ma il Comune di Milano ha fornito alcune prime indicazioni nel comunicato stampa del 9 maggio 2024 al quale si rimanda.   

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.