Comune di Milano – Area B attiva dal 15 ottobre 2020
Dal 15 ottobre 2020 è nuovamente attivo il divieto di accesso in ZTL Area B da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 19.30, esclusi i festivi per gli autoveicoli (autovetture e autocarri) a benzina Euro 0 ed Euro 1 e diesel Euro 0, 1, 2, 3 e 4.
Suggerimento n. 754/174 del 9 ottobre 2020
Precedenti comunicazioni
Informiamo le imprese associate che, tramite l’ordinanza contingibile e urgente del 07/10/2020 (vedi allegato), il Comune di Milano, a decorrere dal 15 ottobre 2020, ha disposto il ripristino della ZTL Area B e della sosta regolamentata negli Ambiti 8, 25, 30, 31, 34, 35, 36, 38, 42, 43 all’interno del territorio comunale.
AREA B – VEICOLI CON ACCESSO VIETATO
La ZTL Area B coincide con gran parte del territorio della Città di Milano. È una zona a traffico limitato con divieto di accesso e circolazione per i veicoli più inquinanti e per quelli con lunghezza superiore ai 12 metri che trasportano merci. Area B è attiva dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30, festivi esclusi. L'accesso, per i veicoli per i quali è consentito, non è soggetto a pagamento.
Non possono accedere e circolare nella ZTL Area B del Comune di Milano i veicoli di seguito elencati.
Autocarri trasporto cose
- Euro 0 ed Euro 1 benzina;
- Euro 0, 1, 2, 3 diesel leggeri (N1);
- Euro 0, I, II, III diesel pesanti (N2-N3) senza FAP;
- Euro 3 diesel leggeri con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,025 g/km oppure senza valore nel campo V.5 carta circolazione;
- Euro III diesel pesanti (N2-N3) con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,02 g/km oppure senza valore nel campo V.5 carta circolazione;
- Euro 0, I, II, III pesanti (N2-N3) con FAP after-market con classe massa particolato inferiore a Euro 4/ IV;
- a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro 0, I, II e Euro I, II;
- Euro 3-III a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano;
- Euro 4 leggeri diesel (N1) ed Euro IV pesanti (N2-N3) senza FAP;
- Euro 3, 4 leggeri diesel (N1) con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,0045 g/km;
- Euro 0, 1, 2, 3, 4 leggeri (N1) diesel ed Euro 0, I, II, III, IV (N2-N3) con FAP after-market installato dopo 30.04.2019 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4 – IV;
- Euro III, IV pesanti diesel (N2-N3) con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,01 g/kWh
- Euro 4 leggeri diesel (N1) ed Euro IV pesanti (N2-N3) con FAP di serie e senza valore nel campo V.5 carta circolazione.
Autoveicoli trasporto persone
- Euro 0 ed Euro 1 benzina;
- Euro 0, 1, 2, 3 diesel senza FAP;
- Euro 3 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,025 g/km oppure senza valore nel campo V.5 carta circolazione;
- Euro 0, 1, 2, 3 diesel con FAP after-market con classe massa particolato inferiore a Euro 4;
- a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro 0, 1, 2;
- Euro 4 diesel senza FAP;
- Euro 3, 4 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,0045 g/km;
- Euro 4 diesel con FAP di serie e senza valore nel campo V.5 carta circolazione;
- Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con FAP after-market installato dopo il 31/12/2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4;
- a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro 3.
INDIVIDUAZIONE CLASSI EURO
Per individuare se il proprio veicolo è soggetto al divieto di accesso in ZTL è necessario consultare il rispettivo libretto di circolazione e verificare il campo V5 (valore emissioni) e il campo V9 (Direttiva classe Euro).
Per facilitare le imprese nell’individuazione della classe Euro trasmettiamo la Tabella Direttive CEE (in allegato), inoltre sul sito web del Comune di Milano è possibile inserire la targa del proprio veicolo per controllare se può o meno accedere in Area B (https://areab.atm.it/it-IT/Web/SearchClass).
DEROGHE D’UFFICIO – BONUS 50 GIORNATE
Ricordiamo alle imprese che è previsto un bonus di circolazione per 50 giorni, anche non consecutivi, purché la movimentazione del veicolo non integri violazione della normativa regionale definita da Piano Regionale degli Interventi per la Qualità dell’Aria rispettivamente:
- per i veicoli soggetti al divieto di accesso in Area B dal 1° ottobre 2019. La deroga dei 50 giorni è riferita per il periodo di 12 mesi compreso tra il 1° ottobre 2019 e il 30 settembre 2020. A scadenza di tale anno non è possibile usufruire di eventuali giornate rimanenti;
- per i veicoli soggetti al divieto di accesso in Area B negli anni successivi al 2019. La deroga dei 50 giorni è riconosciuta solo per il primo anno di entrata in vigore di ciascun divieto specifico ed è riferita al periodo di 12 mesi compreso tra il 1° ottobre ed il 30 settembre dell'anno successivo all'entrata in vigore del divieto, ferme restando le disposizioni previste dalla normativa regionale.
Il bonus di 50 giornate è concesso d'ufficio ed è fruibile senza la necessità di presentare richieste al Comune di Milano. I varchi elettronici di Area B posizionati lungo il perimetro di Area B effettuano il monitoraggio degli accessi effettuati e provvedono a scalarli dal pacchetto disponibile. In allegato trasmettiamo il calendario di attivazione dei bonus e le relative scadenze.
L'utilizzo dei bonus d'ufficio termina quando un veicolo esaurisce le 50 giornate concesse oppure quando scade il periodo in cui è consentito usufruirne. Quest'ultimo mette fine all'agevolazione anche in presenza di giornate residue.
Da quel momento in poi, le eventuali deroghe di cui può godere un veicolo che incorre nel divieto di accesso e circolazione in Area B, richiedono la registrazione alla piattaforma di Area B e l'invio della richiesta online al Comune di Milano.
Per maggiori informazioni si rimanda alle pagine di Area B relative alle:
- deroghe per prestazioni ambientali;
- deroghe per merci pericolose;
- deroghe oltre m. 12;
- deroghe per il commercio ambulante.
Per approfondimenti sulla regolamentazione di Area B si rimanda al sito web: https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/mobilita/area-b.
SANZIONI
Chi entra in ZTL senza averne diritto è sanzionato con multe da 163 a 658 euro e, in caso di recidiva nel biennio, è prevista anche la sospensione della patente (da 15 a 30 giorni).
Sarà nostra cura tenere tempestivamente aggiornate le imprese nel caso in cui dovessero verificarsi modifiche o sospensioni della disciplina di Area B che potrebbero subentrare anche in relazione all’evolversi della situazione emergenziale legata a Covid-19.