Città Metropolitana di Milano – invio delle comunicazioni obbligatorie UNILAV e VARDATORE esclusivamente tramite il sistema SIUL COB di Regione Lombardia – Termine della fase transitoria
La Città Metropolitana di Milano ha comunicato che, dal prossimo 1° maggio, sarà possibile inviare le comunicazioni obbligatorie per i datori di lavoro e gli intermediari delegati solo tramite il servizio SIUL-COB, superando definitivamente il sistema SINTESI salvo limitati adempimenti.
Suggerimento n. 148/29 del 2 marzo 2023
Facciamo seguito ai nostri Suggerimenti n. 348/2022 e n. 630/2022 per comunicare che, anche per la Città Metropolitana di Milano, così come già accaduto nei mesi scorsi per la Provincia di Lodi e di Monza e Brianza, sta per terminare la fase transitoria di passaggio dal sistema SINTESI al nuovo sistema SIUL-COB.
Infatti, con il prossimo 30 aprile si concluderà il periodo di affiancamento dei due predetti sistemi volto a favorire il passaggio progressivo dal sistema SINTESI COB al nuovo sistema SIUL-COB.
Invitiamo, pertanto, tutte le imprese interessate che non vi avessero già provveduto ad effettuare tempestivamente la registrazione sul nuovo portale SIUL-COB in quanto, a far data dal prossimo 1° maggio, non sarà più possibile avvalersi del sistema SINTESI per l’invio delle comunicazioni obbligatorie UNILAV e VARDATORE da parte dei datori di lavoro o loro delegati.
Ricordiamo inoltre che, sempre a partire dal 1° maggio 2023, potranno essere effettuate nuove registrazioni tramite il sistema SINTESI solo e soltanto per i seguenti adempimenti:
- Richiesta di nulla-osta
- Richiesta di computo
- Richiesta di esonero
- Richiesta di convenzione
- Richiesta certificato di ottemperanza
- Richiesta sospensione
- Invio prospetto informativo
- Richiesta incentivi dote impresa
- Gestione bandi e servizi GBC e GSS del Settore
Di seguito riportiamo i link per reperire le istruzioni ed il manuale per la registrazione al nuovo sistema SIUL-COB: