Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) - Guida ANCE

È disponibile per i soci la Guida ANCE relativa alla Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) contenente tutti gli approfondimenti in merito a soggetti obbligati, modalità di richiesta e rinnovo, deroghe e sanzioni.

Suggerimento n. 105/40 del 18 febbraio 2026


Informiamo i soci che ANCE ha pubblicato una guida agli adempimenti correlati alla Carta di Qualificazione del Conducente (CQC).

La Guida ANCE i soggetti obbligati ad avere la CQC, le procedure per ottenerla e le modalità di rinnovo. Vengono inoltre individuate le sanzioni applicabili alle diverse fattispecie (ad esempio guida senza CQC o con CQC scaduta) e vengono analizzate, con particolare attenzione, le deroghe previste all’obbligo di CQC che possono essere di maggiore interesse per il settore delle costruzioni.

Ricordiamo infatti alle imprese che la guida degli autocarri con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate è consentita solo a dipendenti che sono stati assunti con mansione di autista e che hanno conseguito sia la patente di guida C sia la CQC.

Invece per i dipendenti, muniti di patente C, che siano stati assunti con mansione diversa da autista l’obbligo del conseguimento della CQC per poter guidare gli autocarri con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate scatta solo quando il dipendente guida (in modo continuativo oppure non continuativo) per più del 30% dell'orario di lavoro mensile, risultando quindi un'attività non prevalente.

Sono inoltre previste esenzioni per i trasporti effettuati a fini non commerciali e per il trasporto occasionale a determinate condizioni.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda alla Guida ANCE allegata e al Suggerimento n. 663/2021.

 

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.