CAM Edilizia – modificato il criterio per gli isolanti termici e acustici

È stato pubblicato il D.M. 5 agosto 2024 che modifica i CAM Edilizia, di cui al D.M. n. 256/2022, con specifico riferimento al criterio previsto per gli isolanti termici e acustici.

Suggerimento n. 414/76 del 9 settembre 2024


Informiamo le imprese associate che è stato pubblicato il decreto 5 agosto 2024 del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica che modifica il D.M. n. 256/2022 c.d. CAM Edilizia (sulla G.U. del 22 agosto 2024, vedi allegato).

La modifica riguarda gli isolanti termici ed acustici di cui al paragrafo 2.5.7 dell’allegato 1 al D.M. n. 256/2022: in particolare, con riferimento al materiale “vetro cellulare”, è previsto che il contenuto di materiale recuperato, riciclato o di sottoprodotti sia di almeno il 50% (che sostituisce l’originario 60%), inteso come somma delle tre frazioni.

Ricordiamo alle imprese che i CAM Edilizia di cui al citato D.M. n. 256/2022 si applicano ai lavori pubblici di progettazione di interventi edilizi, per l’affidamento dei lavori per interventi edilizi e per l’affidamento congiunto di progettazione e lavori per interventi edilizi.

Per ulteriori approfondimenti sulla definizione e l’ambito di applicazione dei CAM Edilizia si rimanda al Suggerimento n. 438/2023.

I materiali e le registrazioni video del ciclo di seminari CAM-DNSH tenuti a febbraio-marzo 2024 sono disponibili invece al seguente link.

Ricordiamo infine che in Associazione è attivo lo Sportello CAM, curato dall’arch. Angela Panza, per fornire chiarimenti e consulenze alle imprese associate in merito alle applicazioni dei CAM in ambito Lavori Pubblici, Regolamenti Edilizi, progettazione e gestione del cantiere.

Lo Sportello è inoltre a disposizione delle imprese anche per eventuali esigenze che richiedano una ulteriore consulenza professionale.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Ambiente