Ciclo di seminari “CAM-DNSH e Appalti Pubblici” - Tutti i materiali

Sono disponibili per i soci Assimpredil Ance tutti i materiali e le registrazioni video del ciclo di seminari “CAM-DNSH e Appalti Pubblici” che si è tenuto nei mesi di febbraio e marzo 2024.

Suggerimento n. 156/8 del 21 marzo 2024


Precedenti comunicazioni

Suggerimento n. 46/2024

 

Per informare e orientare le imprese associate nella corretta applicazione degli aspetti ambientali da considerare nelle gare di affidamento di appalti pubblici e nella comprensione dei vari aspetti inerenti ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) e il principio DNSH (Do No Significant Harm) è stato organizzato un ciclo di seminari che si è tenuto nei mesi di febbraio e marzo 2024.

Di seguito un riepilogo dei materiali messi a disposizione.

 

15 febbraio 2024 - Leggere i documenti di gara, comprendere le richieste in tema di CAM e DNSH e rendicontazione degli aspetti ambientali del PNRR

Slides e video disponibili al seguente link

 

29 febbraio 2024 - Approvazione dei materiali e clausole contrattuali per le imprese che realizzano progetti conformi ai CAM-DNSH

Slides e video disponibili al seguente link

 

14 marzo 2024 - Cosa succede in un cantiere sostenibile?

Slides e video disponibili al seguente link

 

Ricordiamo che le slides sono riservate alle imprese associate e aderenti di Assimpredil Ance, disponibili previo login al sito con username e password, mentre le videoregistrazioni sono aperte e libere.

In allegato viene fornita ulteriore documentazione relativa ai format di check-list, alla gestione dei rifiuti e ai piani ambientali di cantiere (riservati ai soci di Assimpredil Ance).

Per ognuno dei tre seminari è possibile richiedere al dr. Giovanni Procacci (e-mail g.procacci@assimpredilance.it) l’attestato di partecipazione, utile a dimostrare l’avvenuta attività di formazione in tema di sostenibilità.

Ricordiamo infine che in Associazione è attivo lo Sportello CAM-DNSH, curato dall’architetto Angela Panza, per fornire chiarimenti e consulenze alle imprese associate in merito alle applicazioni dei CAM e DNSH in ambito Lavori Pubblici, Regolamenti Edilizi, progettazione e gestione del cantiere.

Lo Sportello CAM-DNSH è inoltre a disposizione delle imprese anche per eventuali esigenze che richiedano una ulteriore consulenza professionale.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.