Ciclo di seminari “CAM-DNSH e Appalti Pubblici” - Tutti i materiali
Sono disponibili per i soci Assimpredil Ance tutti i materiali e le registrazioni video del ciclo di seminari “CAM-DNSH e Appalti Pubblici” che si è tenuto nei mesi di febbraio e marzo 2024.
Suggerimento n. 156/8 del 21 marzo 2024
Precedenti comunicazioni
Per informare e orientare le imprese associate nella corretta applicazione degli aspetti ambientali da considerare nelle gare di affidamento di appalti pubblici e nella comprensione dei vari aspetti inerenti ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) e il principio DNSH (Do No Significant Harm) è stato organizzato un ciclo di seminari che si è tenuto nei mesi di febbraio e marzo 2024.
Di seguito un riepilogo dei materiali messi a disposizione.
15 febbraio 2024 - Leggere i documenti di gara, comprendere le richieste in tema di CAM e DNSH e rendicontazione degli aspetti ambientali del PNRR
Slides e video disponibili al seguente link
29 febbraio 2024 - Approvazione dei materiali e clausole contrattuali per le imprese che realizzano progetti conformi ai CAM-DNSH
Slides e video disponibili al seguente link
14 marzo 2024 - Cosa succede in un cantiere sostenibile?
Slides e video disponibili al seguente link
Ricordiamo che le slides sono riservate alle imprese associate e aderenti di Assimpredil Ance, disponibili previo login al sito con username e password, mentre le videoregistrazioni sono aperte e libere.
In allegato viene fornita ulteriore documentazione relativa ai format di check-list, alla gestione dei rifiuti e ai piani ambientali di cantiere (riservati ai soci di Assimpredil Ance).
Per ognuno dei tre seminari è possibile richiedere al dr. Giovanni Procacci (e-mail g.procacci@assimpredilance.it) l’attestato di partecipazione, utile a dimostrare l’avvenuta attività di formazione in tema di sostenibilità.
Ricordiamo infine che in Associazione è attivo lo Sportello CAM-DNSH, curato dall’architetto Angela Panza, per fornire chiarimenti e consulenze alle imprese associate in merito alle applicazioni dei CAM e DNSH in ambito Lavori Pubblici, Regolamenti Edilizi, progettazione e gestione del cantiere.
Lo Sportello CAM-DNSH è inoltre a disposizione delle imprese anche per eventuali esigenze che richiedano una ulteriore consulenza professionale.
Allegati
- Metodologica per il cantiere CAM-DNSH
- Format ispezioni e accettazioni materiali
- Documento UE 2018 “Orientamenti per le verifiche dei rifiuti prima dei lavori di demolizione e ristrutturazione di edifici”
- UNI PdR 75:2020 “Decostruzione selettiva - Metodologia per la decostruzione selettiva e il recupero dei rifiuti in un’ottica di economia circolare”
- GBC Italia - “Guida alla redazione del piano per il controllo dell’erosione e della sedimentazione (PCES)”
- ARPAT 2018 - “Linee guida per la gestione dei cantieri ai fini della protezione ambientale”.