Bandi e agevolazioni di interesse per il settore
Una sintesi periodica delle principali opportunità, in corso o di prossima apertura, in tema di incentivi.
Suggerimento n. 409/12 del 9 giugno 2022
PORTALE INCENTIVI.GOV.IT
Dal 2 giugno è attivo il portale incentivi.gov.it, un motore di ricerca che ha l’obiettivo di far conoscere e promuovere gli incentivi finanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico, compresi quelli previsti dal PNRR, ad imprenditori, imprese nuove e già attive, liberi professionisti, enti e istituzioni.
In una prima fase nel portale sono presenti le agevolazioni previste dal Ministero dello Sviluppo Economico, mentre in una seconda fase sarà aperto anche alle misure e le sovvenzioni di altre amministrazioni centrali o degli enti territoriali.
Si rimanda al link: https://www.incentivi.gov.it/it.
BANDO INNOVAZIONE DELLE FILIERE DI ECONOMIA CIRCOLARE IN LOMBARDIA 2022 - ANTICIPAZIONE
Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia destinano più di 4 milioni di euro alle MPMI lombarde per favorire la transizione verso un modello di economia circolare e la riqualificazione dei settori e delle filiere lombarde, attraverso il sostegno a:
- progetti che promuovano il riuso e l’utilizzo di materiali riciclati, di prodotti e sottoprodotti o residui derivanti dai cicli produttivi in alternativa alle materie prime vergini e la riduzione della produzione di rifiuti;
- eco-design: progetti che tengano conto dell’intero ciclo di vita del prodotto secondo la metodologia Life Cycle Thinking;
- progetti di cui ai punti 1 e 2 che intendano fornire una risposta alle nuove esigenze economiche, energetiche, per il clima e la biodiversità, in particolare soluzioni riguardanti la prototipazione o lo sviluppo di nuovi materiali o prodotti e/o componenti con un approccio climate e biodiversity positive.
Il contributo, erogato a fondo perduto, sarà concesso nel limite massimo di 120.000 euro per le aggregazioni di imprese e di 100.000 euro per le imprese in forma singola (l’agevolazione è pari al 40% dei costi ammissibili). L’investimento minimo previsto deve essere di 40.000 euro.
Sarà pubblicato a breve il bando ufficiale con la data di apertura dello sportello.
Maggiori informazioni: Suggerimento n. 380/22 del 30 maggio 2022.
ELENA: CONTRIBUTO PER FINANZIARE LE ATTIVITÀ DI ASSISTENZA TECNICA NECESSARIE A IDENTIFICARE E STRUTTURARE PROGRAMMI DI INVESTIMENTO IN AMBITO DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO
ELENA - European Local Energy Assistance - è un'iniziativa congiunta della Banca europea per gli investimenti e della Commissione europea, ideata al fine di facilitare l’impiego di fondi nell’ambito energetico.
ELENA sostiene progetti che migliorano l'efficienza energetica e promuovono l'uso di energie rinnovabili negli edifici nonché di trasporto e mobilità nelle aree urbane che consentono di risparmiare energia e ridurre le emissioni. I beneficiari possono essere enti privati o pubblici.
ELENA supporta i costi di assistenza tecnica necessaria per preparare, implementare e finanziare i programmi di investimento, come gli studi di fattibilità o di mercato, la strutturazione dei progetti, i business plan, audit energetici, la preparazione delle offerte, finanziando fino al 90% dei costi ammissibili.
Si rivolge a programmi di investimento superiori a 30 milioni di euro con un periodo di attuazione di tre anni per l'efficienza energetica e un periodo di quattro anni per il trasporto urbano e la mobilità.
Sul sito Bei ELENA sono disponibili maggiori informazioni e le schede riassuntive dei progetti in corso e completati: https://www.eib.org/en/products/advising/elena/index.htm.
MODIFICHE INCENTIVI PIANO TRANSIZIONE 4.0
Il Decreto Aiuti ha innalzato dal 20% al 50% l’aliquota agevolativa per i beni immateriali 4.0 per gli investimenti effettuati dal 1° gennaio 2022 e fino al 31 dicembre 2022, ovvero entro il 30 giugno 2023, a condizione che entro la data del 31 dicembre 2022 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione.
Il credito d’imposta formazione 4.0 viene rimodulato per le Pmi mediante l’innalzamento dell’aliquota dal 50% al 70% per le piccole imprese e dal 40% al 50% per le medie imprese - a condizione che le attività formative siano erogate dai soggetti individuati con un apposito Decreto del Mise (da adottare entro il 17 giugno 2022) e che i risultati relativi all'acquisizione o al consolidamento delle competenze 4.0 siano certificati secondo le modalità stabilite con il medesimo decreto ministeriale.
Maggiori informazioni: Suggerimento n. 369/35 del 24 maggio 2022 e Suggerimento n. 400/43 del 6 giugno 2022.
BANDO EFFICIENZA ENERGETICA COMMERCIO E SERVIZI
Il bando, promosso da Regione Lombardia e dal Sistema Camerale lombardo, ha l’obiettivo di sostenere le micro e piccole imprese lombarde afferenti ai settori commercio, pubblici esercizi e servizi (in possesso dei codici ATECO dettagliati nel bando).
Sono ammissibili, al netto dell’IVA, le spese relative a beni e attrezzature strettamente funzionali all’efficientamento energetico, quali ad esempio acquisto e installazione di collettori solari termici e/o impianti di microcogenerazione; impianti fotovoltaici per l’autoproduzione di energia con fonti rinnovabili; acquisto e installazione di caldaie ad alta efficienza a condensazione, a biomassa ovvero pompe di calore in sostituzione delle caldaie in uso ecc.
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili per l’efficientamento energetico. Il contributo massimo concedibile è di 30.000 euro, l’investimento minimo deve essere di 4.000 euro e deve essere rendicontato entro la data di chiusura dello sportello. Sono ammissibili le spese sostenute dal 26 aprile 2022 al 15 dicembre 2022.
Le domande devono essere trasmesse dalle ore 10.00 del 15 giugno 2022 alle ore 16.00 del 15 dicembre 2022, salvo esaurimento anticipato delle risorse.
Per approfondimenti: https://www.unioncamerelombardia.it/?/menu-di-sinistra/Bandi---contributi-alle-imprese/Bandi-aperti/Bando-Efficienza-energetica-commercio-e-servizi.