Anticipazione - Bando innovazione delle filiere di economia circolare in Lombardia - Edizione 2022
Contributo a fondo perduto per le MPMI lombarde che favoriscono la transizione verso un modello di economia circolare e la riqualificazione delle filiere lombarde.
Suggerimento n. 380/22 del 30 maggio 2022
Con Delibera di Giunta regionale n. 6402 del 23 maggio 2022 sono stati approvati i criteri del bando per l’innovazione delle filiere di economia circolare in Lombardia - edizione 2022, promosso in collaborazione con Unioncamere Lombardia. La dotazione finanziaria ammonta a 4.035.000 euro.
Il bando è rivolto alle MPMI - micro, piccole e medie imprese - con sede operativa in Lombardia, le imprese possono partecipare in forma singola o in aggregazione composta da almeno tre imprese rappresentanti la filiera produttiva.
Gli ambiti di intervento agevolabili sono i seguenti:
- innovazione di prodotto e processo in tema di utilizzo efficiente delle risorse, utilizzo di sottoprodotti in cicli produttivi, riduzione produzione rifiuti e riutilizzo di beni e materiali;
- innovazioni di processo o di prodotto per quanto riguarda la produzione e l’utilizzo di prodotti da recupero di rifiuti;
- attività di preparazione per il riutilizzo;
- progettazione e sperimentazione di modelli tecnologici integrati finalizzati al rafforzamento della filiera;
- sperimentazione e applicazione di strumenti per l’incremento della durata di vita dei prodotti ed il miglioramento del loro riutilizzo e della loro riciclabilità (Eco-design);
- implementazione di strumenti e metodologie per l’uso razionale delle risorse naturali.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 40% delle spese sostenute, per un investimento minimo di 40.000 euro e un contributo massimo concedibile di 100.000 euro per progetto, se presentato da impresa singola, 120.000 euro per le aggregazioni costituite da almeno tre imprese.
Nel bando, che sarà pubblicato entro 60 giorni dal 23 maggio - data di approvazione della delibera n. 6402 - verranno indicate tempistiche e modalità di presentazione delle domande.