Azione collettiva risarcitoria autocarri – prorogata a dicembre 2019

ANITA ha avviato un’azione collettiva risarcitoria per le imprese che hanno acquistato (o avuto in leasing) autocarri di massa pari o superiore a 6 t nel periodo 1997-2011. La possibilità di aderire all’azione collettiva è stata prorogata fino a dicembre 2019.

Suggerimento n. 459/119 del 24 settembre 2019


Precedenti comunicazioni

Suggerimento n. 285/2019

 

Informiamo le imprese che l’azione collettiva risarcitoria promossa da ANITA (Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici) conseguente ad un cartello tra le ditte produttrici per il prezzo di vendita di autocarri di massa pari o superiore a 6 tonnellate è stata prorogata fino a dicembre 2019.

Le imprese associate che, nel periodo 1997-2011, avessero acquistato o avuto in leasing autocarri di massa pari o superiore a 6 tonnellate dalle ditte costruttrici ritenute responsabili di aver applicato prezzi in violazione della normativa antitrust (Volvo/Renault, Man, Daimler/Mercedes, Iveco, DAF, Scania) possono ancora partecipare all’azione collettiva finalizzata al risarcimento del danno.

ANITA, insieme alle altre Associazioni di categoria, ha messo a disposizione degli interessati una piattaforma on-line (https://www.trucks-cartel.com/it) in cui le imprese possono caricare direttamente i propri dati e i documenti a supporto del proprio diritto risarcitorio (ricevute e altri dati relativi all’acquisto/locazione e documenti per l’identificazione degli autocarri idonei e delle loro caratteristiche di base).

Alla sezione riservata si accede solo tramite inserimento di un codice di accesso che, per le imprese del sistema ANCE, verrà fornito direttamente da ANITA.

Per meglio comprendere i termini di adesione all’azione collettiva, si invitano le imprese associate a rivolgersi ad ANITA, che in accordo con il sistema ANCE, fornirà tutto il supporto tecnico necessario (avv. Fabiana De Luca: e-mail: cartello@anita.it; tel. 06.8550263).

Nel testo dell’email sarà necessario specificare la propria adesione al sistema associativo, ossia socio di ANCE Milano Monza Lodi – Associazione a sua volta associata a Confindustria Milano Monza e Lodi. Si chiede che l’email venga trasmessa in copia conoscenza al seguente indirizzo: assimpredil@assimpredilance.it.

Assimpredil Ance resta comunque a disposizione dei propri associati per monitorare i vari passaggi dell’azione e per ulteriori approfondimenti.

 

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.