Area B Comune di Milano – linee guida sensori ad angolo cieco
Il Comune di Milano, per fornire agli operatori uno strumento di orientamento alla scelta, ha predisposto un documento illustrativo dei sistemi di rilevamento di pedoni e ciclisti e per l'adesivo di segnalazione dell'angolo cieco.
Suggerimento n. 400/65 del 4 agosto 2023
Precedenti comunicazioni
Informiamo le imprese associate che, in riscontro alle numerose richieste di chiarimento presentate da varie Associazioni di categoria, fra le quali anche Assimpredil Ance, il Comune di Milano ha predisposto un documento illustrativo dei sistemi di rilevamento di pedoni e ciclisti e per l'adesivo di segnalazione dell'angolo cieco, di cui alla Deliberazione di Giunta Comunale n. 971 del 11/7/2023.
Data la disponibilità sul mercato di numerosi sistemi di rilevamento, anche molto diversi, e di adesivi di segnalazione della presenza dell’angolo cieco, il Comune di Milano, con le Linee Guida pubblicate, intende fornire agli operatori uno strumento di orientamento utile per la scelta dei dispositivi più adeguati.
Il giorno 30 agosto Assimpredil Ance, insieme alle altre Associazioni, è stata convocata dall’Assessora Censi del Comune di Milano per un confronto sull’obbligo in oggetto.
Qualora le imprese rilevassero problemi applicativi e/o osservazioni nel merito, invitiamo a darcene segnalazione, scrivendo una e-mail a: segreteria.direzione@assimpredilance.it.
Ricordiamo alle imprese che, la delibera n. 971/2023 ha introdotto, a partire dal 1° ottobre 2023, il divieto di circolare in Area B dalle 7.30 alle 19.30, nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, per i veicoli M3 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di 8 posti a sedere e massa massima superiore a 5 tonnellate) e per i veicoli N3 (veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 12 tonnellate), ad eccezione di quelli dotati di sensore per angolo cieco e apposito adesivo che ne segnala il pericolo. I veicoli i cui proprietari risultino in possesso di un contratto di acquisto di un sistema di rilevazione per angolo cieco, potranno circolare fino all’installazione del dispositivo e comunque non oltre il 31 dicembre 2024.
Per i veicoli M2 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di 8 posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 tonnellate) e per i veicoli N2 (veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 3,5 tonnellate ma inferiore a 12 tonnellate) i divieti scatteranno dal 1° ottobre 2024, con la medesima possibilità di deroga non oltre il 31 dicembre 2025. Per tutti sarà necessario avere anche l’adesivo di segnalazione della presenza dell’angolo cieco.
In allegato le linee guida sui sensori ad angolo cieco.