Area B e Area C – nuove misure in vigore da ottobre 2023

La Giunta del Comune di Milano ha deliberato una serie di nuove misure in vigore da ottobre 2023, rispettivamente: aumento del ticket di ingresso in Area C da 5 euro a 7,50 euro, obbligo di dotazione di sensori e adesivi per angolo cieco per la circolazione in Area B dei veicoli trasporto cose superiori a 12 tonnellate, riprogrammazione dei periodi di sosta a pagamento e nuova ZTL Quadrilatero della moda.

Suggerimento n. 362/58 del 13 luglio 2023


Informiamo le imprese associate che la Giunta del Comune di Milano ha pubblicato le delibere n. 971 e n. 969 del 11/07/2023, immediatamente eseguibili e contenenti un pacchetto di misure per migliorare il traffico, ridurre l’incidentalità, favorire il trasporto e la qualità della vita dei cittadini.

Nelle note seguenti vengono individuate le disposizioni più di interesse per il nostro settore.

 

MODIFICHE ALLA DISCIPLINA DI AREA C

A partire dal prossimo 30 ottobre 2023 il ticket di ingresso in Area C verrà aumentato da 5 a 7,50 euro (per i residenti, a partire dal 41esimo ingresso, il ticket sarà pari a 3 euro).

L’istituzione di Area C si è dimostrata efficace per la riduzione del traffico e dell’incidentalità, per l’aumento della velocità del trasporto pubblico e per la diminuzione degli inquinanti in atmosfera. Da gennaio l’aumento del biglietto singolo del trasporto pubblico, dovuto all’adeguamento ISTAT, rischia di incentivare l’utilizzo del mezzo di trasporto privato e di ridurre i successi finora raggiunti. Per questa ragione il Comune di Milano ha ritenuto necessario rafforzare le misure già in atto.

La delibera n. 969 del 11/07/2023 ha adeguato gli importi della ZTL Area C e ha previsto anche la completa dematerializzazione del pagamento, già utilizzata nella quasi totalità dei casi, che garantisce anche una semplificazione per gli utenti. Coloro che fossero in possesso di ticket cartacei potranno utilizzarli, senza integrazione della somma, entro un anno dall’entrata in vigore dall’adeguamento.

Il provvedimento prevede inoltre di non prorogare, a partire dal prossimo 30 settembre 2023, la deroga di ingresso in Area C per i veicoli elettrici con lunghezza superiore ai 7 metri e mezzo. La deroga era entrata in vigore nel 2021 e poi prorogata nel 2022 per sostenere l’eventuale sviluppo della logistica urbana a basso impatto ambientale, ma verificato che non ci sono veicoli che accedono in Area C con questa deroga, il Comune di Milano ha ritenuto che non fosse necessario proseguire con questa sperimentazione. 

 

SOSTA IN STRADA NELLA CERCHIA DEI BASTIONI E IN ALTRI AMBITI

Attualmente nella Cerchia dei Bastioni la sosta è a pagamento dalle ore 8.00 alle 24.00.

Per disincentivare la lunga permanenza di automobili e favorire la rotazione dei posti, il Comune di Milano ha inserito nella delibera approvata la possibilità di sostare, dalle 8.00 alle 19.00 di tutti i giorni della settimana, per un periodo massimo di due ore consecutive.

Dopo le 19.00 e fino alle 24.00, resta invariata la possibilità di sostare senza limitazione oraria ma comunque a pagamento.

Per altri ambiti, dove è previsto il pagamento fino alle ore 13.00, viene invece prolungato l’orario del pagamento fino alle 19.00 ed esteso a tutti i giorni feriali, sabato incluso.

Questo cambiamento interesserà gli ambiti già regolamentati e tutti gli ambiti che saranno istituiti nell’Area della Cerchia Extrafiloviaria.

Questa scelta è stata presa per tutelare la sosta dei residenti e limitare quella che viene definita la “sosta inoperosa”. Le maggiori criticità connesse al traffico in ingresso in Città e di scambio tra le differenti aree, infatti, si registrano in quelle zone nelle quali vi è disponibilità di sosta libera. Questo accade, in particolare, nelle aree prossime alle fermate della metropolitana, delle linee di trasporto pubblico di forza e del Servizio Ferroviario Regionale.

La nuova disciplina sarà vigente con la progressiva apposizione della relativa segnaletica con completamento entro ottobre 2023.

 

INTEGRAZIONE DELLA DISCIPLINA DI AREA B - SENSORI PER ANGOLO CIECO

È stata approvata la delibera n. 971 dell’11/07/2023 che modifica la disciplina viabilistica di Area B introducendo il divieto di accesso e circolazione dei veicoli destinati al trasporto di persone con più di 8 posti a sedere e dei veicoli destinati al trasporto di merci a partire dalle 3,5 tonnellate (categorie M2, M3, N2 e N3) non dotati di sensori ad angolo cieco (cioè sistemi avanzati capaci di rilevare la presenza di pedoni e ciclisti situati in prossimità della parte anteriore del veicolo o sul lato del marciapiede e di emettere un segnale di allerta) nonché privi di adesivo di segnalazione della presenza dell’angolo cieco, al fine di evitare la collisione.

A partire dal 1° ottobre 2023 sarà introdotto il divieto di circolare in Area B dalle 7.30 alle 19.30, nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, per i veicoli M3 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di 8 posti a sedere e massa massima superiore a 5 tonnellate) e per i veicoli N3 (veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 12 tonnellate), ad eccezione di quelli dotati di sensore per angolo cieco e apposito adesivo che ne segnala il pericolo. I veicoli i cui proprietari risultino in possesso di un contratto di acquisto di un sistema di rilevazione per angolo cieco, potranno circolare fino all’installazione del dispositivo e comunque non oltre il 31 dicembre 2024.

Per i veicoli M2 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di 8 posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 tonnellate) e per i veicoli N2 (veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 3,5 tonnellate ma inferiore a 12 tonnellate) i divieti scatteranno dal ottobre 2024, con la medesima possibilità di deroga non oltre il 31 dicembre 2025.

Per tutti sarà necessario avere anche l’adesivo di segnalazione della presenza dell’angolo cieco.

 

LINEE DI INDIRIZZO POLITICO SU AREA C E ZTL NEL QUADRILATERO DELLA MODA

La Giunta Comunale, con la delibera n. 969 del 2023, ha approvato anche alcune linee di indirizzo in merito a successive azioni da intraprendere e relative al sistema della mobilità.

La prima prevede di dare mandato alla direzione mobilità di elaborare una proposta di aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano prevedendo l’estensione della disciplina di Area C anche nelle giornate di sabato, domenica e festivi.

La seconda consiste nell’elaborazione di una proposta di limitazione della circolazione veicolare nell’area del Quadrilatero della Moda e delle vie al contorno. Le linee di indirizzo prevedono di mantenere la possibilità per i residenti e i domiciliati di accedere a box o posti auto interni di proprietà e, dove compatibile, sostare negli spazi dedicati; la facoltà per i clienti dei parcheggi in struttura di accedervi; la garanzia di disporre le opportune modalità e orari di carico e scarico delle merci.

Per approfondimenti si rimanda alle delibere allegate.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.