Superbonus 110% FAQ Webinar 8 marzo 2021

Nell'allegato tutte le risposte alle domande di seguito riportate, poste durante il webinar promosso l'8 marzo 2021 da Assimpredil Ance "Superbonus 110%: profili legali".

 

  • 1) Le unità collabenti possono beneficiare del 110?

  • 2) Le proprietà degli Enti pubblici quali Inps possono beneficiare del bonus 110%? La presenza di immobili dell’INPS può inibire la fruizione del bonus anche agli altri condomini?


  • 3) Ove si sia proceduto alla vendita dell’immobile, in caso di eventuale azione di recupero da parte dell'agenzia delle entrate per il superbonus non spettante, il Fisco su chi si rivale? Dipende da cosa è stato pattuito in sede di rogito, circa il passaggio del bonus all’acquirente?

  • 4) C'è incompatibilità se il Progettista è al contempo Legale rappresentante dell'impresa esecutrice e comproprietario del condominio?


  • 5) Impresa che accetta sconto in fattura per lavori di cui al bonus "facciate". Come è possibile consentire all'Impresa di recuperare gli oneri finanziari e di gestione relativi alla cessione del credito alla Banca, tenuto conto che mediamente la Banca sconta del 20% il credito del 90% e che pertanto di fatto l'Impresa percepisce il 10 + 72% = 82%, al lordo di ulteriori oneri di gestione ed interessi anticipi?


  • 6) Edificio bifamiliare con accessi ed impianti indipendenti. Si vorrebbe riqualificare gli impianti e l'involucro mediante cappotto esterno e coibentazione copertura e contemporaneamente effettuare il recupero abitativo del sottotetto esistente mediante demolizione di tetto a falde inclinate e ricostruzione copertura con solaio piano impostato a quota superiore elevando i muri perimetrali. Per quali parti della copertura: isolamento, manti impermeabile, Lattonerie, ..., è possibile usufruire del super ecobonus e del sisma bonus limitatamente alla ricostruzione del nuovo tetto piano? Il Recupero Sottotetto Lombardia è disciplinato dalla LEGGE REGIONALE 11 marzo 2005, N. 12. l recupero ai fini abitativi dei sottotetti esistenti è classificato come ristrutturazione edilizia ai sensi dell’art. 3 comma 1, lettera d) del D.P.R. 380/2001. Vi risulta che chi recupera un sottotetto gode di IVA agevolata al 10% e dell'incentivo fiscale del 50% e gli interventi di riqualificazione energetica beneficiano della detrazione?

 

  • 7) Edificio pluripiano con 3 unità residenziali e due depositi. Impianti tutti indipendenti ad eccezione allacciamento idrico. I due depositi hanno ingresso indipendente. l’unità al piano rialzato ha un doppio ingresso uno condominiale ed altro indipendente. Previsti interventi distinti sulle varie unità residenziali, per tutti: sostituzione di tutti i generatori di calore autonomi; sostituzione serramenti su nuove spalle coibentate; coibentazione copertura; insufflaggio intercapedine, no cappotto perché muratura esterna in facciavista. Solo per alcuni è invece previsto il rifacimento impianto di distribuzione con pavimento radiante. È possibile usufruire del super ecobonus in modo distinto per le unità in categoria C2 e per l’unità residenziale a piano rialzato oppure come calcolare il salto di classe se le unità residenziali non eseguono gli stessi interventi?

  • 8) Le spese per il coordinamento della sicurezza sono incluse nelle spese professionali detraibili?


  • 9) Se un condominio avente 2 proprietari e 4 U.I. a maggioranza residenziale è applicabile il 110% per tutte le U.I. (anche per quelle commerciali e laboratori) ? È applicabile sia per interventi trainanti che per trainati?

 

  • 10) Se in un uguale condominio la maggioranza della SLP non è residenziale, le abitazioni fruiscono del 110% e le altre di quali detrazioni possono usufruire? Possono usufruire delle detrazioni al 50% per le ristrutturazioni, 85% per la sismica, 36% per risparmio energetico?


  • 11) Può usufruire del superbonus 110% un genitore che paga in toto le spese per i lavori di ristrutturazione dell'abitazione interamente posseduta dal figlio? Il genitore può scegliere di pagare usufruendo altrimenti delle detrazioni al 50% per le ristrutturazioni oppure all'85% per la sismica?

  • 12) Assicurazioni: Se il professionista sbaglia (non dolosamente) nelle asseverazioni e l'ADE non conferma il bonus, c'è la perdita del beneficio: chi rimborsa lo Stato? Le assicurazioni del professionista che poi si rivalgono sullo stesso professionista per un importo pari alle somme scontate o cedute?


  • 13) Se l’ADE rifiuta la comunicazione non si può correggere o re inoltrare? Si rischia che l’impresa abbandoni il cantiere lasciando la proprietà con immobili non finiti?

 

  • 14) Anche nel caso di Bonus facciate o Bonus ristrutturazioni i pagamenti devono essere fatti con 2 Sal 30% e Sal finale?