Superbonus 110% FAQ Webinar 25 febbraio 2021

Nell'allegato tutte le risposte alle domande di seguito riportate, poste durante il webinar promosso da Assimpredil Ance "Superbonus 110%: Cessione del credito e sconto in fattura: aspetti fiscali e finanziari

 

Aspetti legali

 

  • 1) Non è chiaro quando si cede il credito ad una banca, per esempio, e si attiva un prestito temporaneo con la banca, quanto tempo impiega l'AdE a trasferire il credito di imposta dallo sportello fiscale del contribuente a quello della banca?

 

  • 2) Intervento 110% con superamento dei massimali per l'intervento di realizzazione del cappotto e dell'ascensore, mentre per chiusure trasparenti e fotovoltaico rientriamo nei massimali disponibili. La fatturazione della sola quota che eccede dai massimali può essere eseguita su SAL mensili?

 

  • 3) L'Amministratore di un condominio stipula un contratto con l'impresa indicando lo sconto in fattura/cessione credito ove non sarà previsto nessun anticipo o pagamento per i lavori oggetto del 110%?

 

  • 4) Se ho capito bene l’asseverazione viene fatta prima dell’inizio dei lavori. Quindi gli importi non possono cambiare in corso d’opera. Cosa succede se ho delle varianti?

 

  • 5) Nei casi di bonus fiscali al 50% ed al 90%, la quota di competenza del Condominio, non soggetta a sconto in fattura, deve essere pagata entro fine lavori. Le fatture emesse invece per gli oneri di attualizzazione, possono essere pagate anche con scadenze più lunghe, che vadano anche oltre la fine dei lavori, non essendo queste soggette a benefici fiscali?

 

  • 6) La cessione del credito può avvenire tra persone fisiche; si intende anche, ad esempio, tra moglie e marito o qualunque altra persona fisica?

 

  • 7) In caso di appalto unico con lavori sia in 110% sia con altri bonus, nelle fatture emesse a SAL occorre fare distinzione con descrizione dei lavori a seconda della tipologia del bonus applicato o bisogna fare fatture distinte per tipologia di bonus da applicare?