Superbonus 110% FAQ Webinar 16 novembre 2020

Nell'allegato tutte le risposte alle domande di seguito riportate, poste durante il webinar promosso da Assimpredil Ance "Superbonus 110%: profili fiscali e finanziari".

 

Aspetti fiscali

 

  • 1) Si possono cedere anche le detrazioni degli anni precedenti?

 

  • 2) Impresa edile che utilizza la piattaforma Deloitte per lo sconto in fattura inerente lavori ricadenti nel Superbonus 110% e altri bonus fiscali. È Deloitte che emetterà il visto di conformità? È Deloitte che comunicherà all’Agenzia delle Entrate l’opzione per lo sconto in fattura del nostro cliente beneficiario oppure dovrà rivolgersi ad un commercialista/Caf?

 

  • 3) Fattura unica per interventi di ristrutturazione 50% emessa al condominio, come opero con lo sconto in fattura? Il fornitore non emette fattura al singolo condomino? Come posso esercitare la mia scelta senza delibera assembleare?

 

  • 4) Quando deve essere effettuata la comunicazione all’Agenzia delle Entrate?

 

  • 5) La comunicazione all’Agenzia delle Entrate non deve essere inviata se la detrazione è utilizzata in dichiarazione dei redditi?

 

  • 6) Si può costituire un condominio minimo con contratto di comodato? ovvero due immobili con impianti in comune (quindi funzionalmente indipendenti) con un unico proprietario e comodato di uno dei due immobili?

 

  • 7) Criterio di asseverazione con riferimento a due SAL vale solo se si accede allo sconto in fattura o cessione del credito?

 

  • 8) Ma in un condominio dove c’è chi opta per lo sconto in fattura e altri no come ci si comporta? l’impresa fa due fatture al condominio e poi paga l’amministratore si occupa di far pagare chi detrae direttamente e non pagare chi vuole lo sconto in fattura? Oppure ci saranno fatture per ogni condomino in relazione ai suoi millesimi?

 

  • 9) Normalmente in un contratto di appalto si stabilisce un acconto e Sal mensili in modo tale che l’impresa non debba anticipare molto. Se si possono fare solo due fatture, ciò non espone finanziariamente l’impresa? oppure si possono fare due fatture ma pagarle con più pagamenti successivi?

 

  • 10) Attività trainate possono essere le opere edili ed impiantistiche e quindi rientrare nel Superbonus 110%?

 

  • 11) Nella determinazione del plafond complessivo delle spese ammesse in detrazione in condominio devono essere considerate anche le pertinenze come box e cantine qualora abbiano una particella catastale? in questo caso, come funziona il conteggio delle unità immobiliari per cui un proprietario può usufruire solo di due unità immobiliari? Se in un condominio il proprietario ha un’unità immobiliare con un box e una cantina viene considerata solo l’unità immobiliare abitativa (che è dotata di riscaldamento) e pertanto può usufruire del 110% su un’altra unità immobiliare? Lo stesso principio vale anche per abitazioni plurifamiliari?

 

  • 12) Un condominio può essere considerato “minimo” se si compone di cinque unità residenziali e quattro commerciali? Il rifacimento della rete fognaria e la relativa pavimentazione possono essere fatti rientrare in qualche recupero edilizio e in che misura, qualora il cortile voglia effettuare una ristrutturazione generale effettuando le facciate con cappotto termico. Se durante gli anni di credito di imposta, il soggetto creditore si accorgesse di non avere più credito capiente, la differenza viene persa o si può decidere di cederlo strada facendo?

 

  • 13) Il singolo condominio può scegliere se optare per la cessione del credito o per lo sconto in fattura? cosa cambia all’impresa proporre l’una piuttosto che l’altra opzione?

 

  • 14) Il soggetto che rilascia il visto di conformità è individuato dall’impresa o dall’Agenzia delle Entrate o dall’Enea?

 

  • 15) In caso di lavori su parti comuni condominiali ed interventi trainati sulla singola unità immobiliare, lo sconto è richiesto dal condominio?

 

Aspetti finanziari

 

  • 1) Quando stipulo il contratto di cessione con la Banca, cosa allego? In quel momento non è maturato il credito, ma non ho neanche il progetto. Devo iniziare tutte le attività. Al massimo ho uno studio di fattibilità e il contratto con il Condominio subordinato all'accettazione del contratto di cessione della Banca.

 

  • 2) Nel caso in cui l’impresa effettui lo sconto in fattura, la banca valuta l’impresa dal punto di vista creditizio?