Trasporto di rifiuti in conto proprio – diritto annuale entro il 30 aprile 2022
Le imprese iscritte alla categoria 2-bis dell’Albo Gestori Ambientali (art. 212, comma 8 del D.Lgs. 152/06) relativa al trasporto di rifiuti speciali non pericolosi in conto proprio devono versare il diritto annuale di iscrizione pari a 50,00 euro entro il 30 aprile 2022.
30/apr/2022
Suggerimento n. 248/58 del 7 aprile 2022
Ricordiamo alle imprese associate iscritte all'Albo Gestori Ambientali nella categoria 2-bis (art. 212, comma 8 del D.Lgs 152/06) relativa al trasporto di rifiuti speciali non pericolosi in conto proprio che devono versare il diritto annuale di iscrizione pari a 50,00 euro entro il 30 aprile 2022.
Il mancato pagamento del diritto annuale entro il termine del 30 aprile 2022 comporta la sospensione d'ufficio dall'Albo, che permane fino a quando non è effettuato il pagamento dovuto (D.M. 28 aprile 1998, n. 406, art. 21, comma 7). Nel periodo di sospensione l’impresa non deve trasportare rifiuti in conto proprio.
Il trasporto di rifiuti speciali non pericolosi effettuato in conto proprio senza il versamento del diritto annuale equivale ad un trasporto di rifiuti senza autorizzazione.
In caso di violazione (art. 256 comma 1 lettera a) del D.Lgs. 152/06 e s.m.i.) è prevista per ogni contestazione l’arresto da tre mesi a un anno oppure l’ammenda da 2.600 euro a 26.000 euro (sanzione minima applicabile 5.200 euro per effetto dell’art. 16 della legge 689/1981).
Le imprese che risultano sospese da oltre un anno, senza avere regolarizzato i pagamenti dovuti, sono cancellate d’ufficio senza ulteriori comunicazioni (art. 20, comma 1, lettera f), del D.M. n. 120/2014).
A seguito delle modifiche introdotte dal D.M. 120/2014, il pagamento dei diritti annuali deve essere eseguito solo ed esclusivamente in modalità telematica.
Per eseguire il pagamento, l’impresa deve accedere alla propria area riservata: https://www.albonazionalegestoriambientali.it/Public/Home, inserendo il codice fiscale e la propria password. Nella sezione Diritti è visualizzato in dettaglio l'importo dovuto.
È possibile effettuare il versamento dei diritti annuali con:
- qualsiasi carta prepagata, ad esempio con carta PostePay (non necessariamente con carta di credito intestata all’impresa che ha l’iscrizione all’Albo);
- qualsiasi carta di credito (non necessariamente con carta di credito intestata all’impresa che ha l’iscrizione all’Albo).
Il pagamento telematico viene registrato automaticamente dal sistema, con conseguente aggiornamento dell’area riservata dell’impresa. Non viene inviata alcuna comunicazione all’impresa.
Non è più possibile effettuare il pagamento del diritto annuale Albo né tramite MAV elettronico bancario né tramite TelemacoPay.
Qualsiasi altra modalità di pagamento diversa da quanto indicato, non garantisce la corretta e immediata registrazione del versamento del diritto annuale.
Solo ed esclusivamente in caso di problemi di accesso all'area riservata e criticità/anomalie con i pagamenti oppure in caso di pagamenti già effettuati con altre modalità non ufficiali (a mezzo bollettino di conto corrente postale o bonifico bancario), le imprese possono rivolgersi direttamente all’Albo Gestori Ambientali al seguente indirizzo e-mail: diritti.albogestori@mi.camcom.it.
Consigliamo alle imprese di tenere a bordo dell’autocarro la fotocopia del versamento del diritto annuale e del provvedimento di iscrizione dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, da esibire in caso di eventuali controlli su strada.
ULTERIORI PRECISAZIONI
L’iscrizione per il trasporto dei propri rifiuti di cui alla categoria 2-bis (ex procedura semplificata, ai sensi dell’art. 212 comma 8 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i.) deve essere rinnovata ogni 10 anni.
Ai sensi dell’art. 22 comma 2 del D.M. 120/2014, la domanda di rinnovo dell'iscrizione deve essere presentata 5 mesi prima della scadenza dell'iscrizione e solo in modalità telematica (ad esempio, se l’iscrizione scade a dicembre 2021, la domanda di rinnovo potrà essere presentata online a partire dal mese di luglio 2021).
Tutte le pratiche Albo (nuove iscrizioni, rinnovi, modifiche targhe autocarri, modifiche codici CER) devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica tramite il link seguente (accesso con CF impresa e password): https://www.albonazionalegestoriambientali.it/Public/Login.
Informiamo che le imprese che hanno la necessità del rinnovo dell’iscrizione, ma che hanno anche la necessità di inserire ad esempio nuovi codici CER rifiuti oppure nuove targhe degli autocarri, devono procedere con 2 istanze telematiche separate: prima devono presentare pratica di modifica e dopo aver ottenuto l’aggiornamento dell’iscrizione procedere con il suo rinnovo, in quanto il rinnovo di un’iscrizione può essere effettuato solo “tal quale” senza modifiche contestuali.
Ricordiamo, infine, che per coloro che hanno acquistato nuovi autocarri, nella fase di compilazione on-line dell’istanza di aggiornamento dell’iscrizione, è molto utile cliccare l’opzione “creare atto notorio su mezzi”. L’Albo Nazionale Gestori Ambientali invierà nell’area riservata dell’impresa un documento che consentirà di utilizzare subito i nuovi autocarri per 60 giorni (termine perentorio entro il quale la commissione esaminatrice delle istanze dell’Albo è tenuta a pronunciarsi) in attesa di ricevere il provvedimento aggiornato.
L’iscrizione rinnovata o aggiornata con le eventuali modifiche sarà trasmessa solo in via telematica nell’area riservata dell’impresa, senza più la necessità di recarsi fisicamente agli Sportelli Albo per il ritiro.