TRASPORTO DEI PROPRI RIFIUTI: ENTRO IL 30 GIUGNO 2011 SCADE IL TERMINE PER L’AGGIORNAMENTO DELLE ISCRIZIONI ALL’ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI
Entro il 30 giugno 2011 le imprese che trasportano i propri rifiuti speciali non pericolosi e che si sono iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali entro il 14 aprile 2008 hanno l’obbligo di aggiornare i provvedimenti di iscrizione con gli estremi delle targhe degli autocarri e dei codici CER dei rifiuti prodotti. La domanda di aggiornamento può essere consegnata agli sportelli camerali, spedita tramite raccomandata postale oppure trasmessa per via telematica.
29/giu/2011
Newsletter n. 27/50 del 24 giugno 2011
Facciamo seguito alla nostra Newsletter n. 14 del 1° aprile 2011 per ricordare alle imprese associate iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali Trasporto Rifiuti in conto proprio (ai sensi del comma 8 dell’art. 212 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i) che entro il 30 giugno 2011 le imprese che trasportano i propri rifiuti speciali non pericolosi e che si sono iscritte all’Albo Gestori Ambientali entro il 14 aprile 2008 hanno l’obbligo di aggiornare i provvedimenti di iscrizione con gli estremi delle targhe degli autocarri e dei codici CER dei rifiuti prodotti.
Nonostante il D. Lgs. n. 205/2010 abbia fissato la data 25 dicembre 2011 come termine ultimo per l’aggiornamento di detti provvedimenti, l’Albo Nazionale Gestori Ambientali (con la circolare 15 marzo 2011 prot. N. 432) ha ritenuto necessario, considerato l’elevato numero di iscrizioni da aggiornare (circa 20.000 in Lombardia), di anticipare detta scadenza al 30 giugno 2011, al fine di consentire agli uffici regionali l’espletamento di tutte le istanze.
PRECISAZIONI
Segnaliamo che questa scadenza non è da considerarsi come termine perentorio pertanto, le imprese che trasmetteranno le domande di aggiornamento delle iscrizioni all’Albo Gestori Ambientali dopo il 30 giugno 2011, non saranno soggette ad alcun tipo di sanzione. Tuttavia per i motivi gestionali sopra indicati, consigliamo alle imprese di rispettare questo termine.
Precisiamo inoltre che le autorizzazioni per il trasporto in conto proprio dei rifiuti speciali non pericolosi già in possesso delle imprese sono comunque valide fino al 24 dicembre 2011, indipendentemente dal termine del 30 giugno, anche se prive di codici CER e targhe (in quanto oggetto del citato aggiornamento), pertanto discariche e impianti di smaltimento/recupero sono tenuti ad accettare senza riserve i rifiuti conferiti dalle imprese.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AGGIORNAMENTO
La domanda di aggiornamento del provvedimento di iscrizione dovrà essere effettuata utilizzando l’apposito modulo già trasmesso in allegato alla nostra Newsletter n. 14 del 1° aprile 2011, oppure scaricabile dal link seguente:
http://www.mi.camcom.it/show.jsp?page=676360#agg
Per le imprese con sede legale dell'attività nella Regione Lombardia la domanda di aggiornamento completa dovrà essere presentata secondo le seguenti modalità alternative:
1) |
presso gli sportelli dell'Albo Gestori Ambientali - sezione Regionale Lombardia via Meravigli 9/A - Milano orari: dal lunedì al giovedì 9.00 - 13-30; venerdì 9.00 - 12.30 |
|
|
|
oppure |
|
|
2) |
tramite posta con raccomandata a/r indirizzata a: Camera di Commercio di Milano - Albo Gestori Ambientali - Via Meravigli 9/b -20123 Milano. |
Dai primi di giugno 2011, si è inoltre resa disponibile anche la modalità di trasmissione telematica accedendo al sito www.albonazionalegestoriambientali.it e inserendo il codice fiscale dell'impresa e la password (nel caso l’impresa non fosse in possesso della password o l'avesse dimenticata deve richiederla tramite l'apposita funzione).
Precisiamo tuttavia che detta modalità di trasmissione è solo parziale e comporta comunque la stampa cartacea del modulo, con apposizione della marca da bollo da 14,62 euro, il pagamento dei diritti di segreteria pari a 10,00 euro e la consegna alla CCIAA - Albo Gestori Ambientali tramite le modalità alternative 1 e 2 precedentemente indicate.
La procedura telematica tuttavia offre alle imprese che accedono al proprio profilo utente, la possibilità di controllare lo stato della propria pratica di aggiornamento.
Per ulteriori indicazioni sulle modalità di compilazione della modulistica si rimanda alla già citata Newsletter n. 14 del 1° aprile 2011. I nostri uffici restano comunque a disposizione per ogni ulteriore necessità di chiarimento.