SISTRI - 30 APRILE 2011 TERMINE ULTIMO PER IL PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO ANNUALE. INDICAZIONI IN MERITO ALLA RICHIESTA DI CONGUAGLIO DEI CONTRIBUTI VERSATI PER L’ANNO 2010

Ricordiamo ai soggetti obbligati a SISTRI che avranno tempo fino al 30 aprile 2011 per effettuare il pagamento del contributo annuale SISTRI 2011.

29/apr/2011

Suggerimento n. 116/35 del 20 aprile 2011

Facciamo seguito ai nostri Suggerimenti n. 16 del 19 gennaio 2011 e n. 33 del 2 febbraio 2011 per ricordare alle imprese che scade il 30 aprile 2011 il termine ultimo per effettuare il pagamento del contributo annuale SISTRI 2011.
 
Per gli importi e le modalità con cui effettuare il pagamento di detto contributo si rimanda agli allegati alla sola versione telematica del presente Suggerimento (allegati che vi avevamo già trasmesso con il Suggerimento n. 16 del 19 gennaio 2011).
 
CONGUAGLIO DEI CONTRIBUTI SISTRI ANNO 2010
 
In data odierna sul sito www.sistri.it è stato pubblicato il “Manuale operativo Sistri” aggiornato che contiene al capitolo 6.2 la procedura da seguire per portare in compensazione i contributi versati in eccessoper l’anno 2010.
 
I soggetti obbligati a Sistri (ai sensi dell’art. 7 comma 5 del D.M. 17 dicembre 2009e dell’art.6 comma 3 del D.M. 9 luglio 2010) che hanno già provveduto al pagamento dei contributi per l’anno 2010, hanno diritto al conguaglio di quanto versato in eccedenza a valere sui contributi dovuti per gli anni successivi.
 
Secondo quanto disposto al comma 3 dell’articolo 6 del D.M. 9 luglio 2010, i soggetti interessati al conguaglio devono inoltrare apposita domanda al SISTRI, mediante

  • posta elettronica all’indirizzo e-mail conguagliosistri@sistri.it;
  • via fax al numero verde 800 05 08 63.
  • utilizzando il modello scaricabile dal sito internet www.sistri.it al link Modulistica e che trasmettiamo inoltre in allegato al presente Suggerimento.
     

Precisiamo che detto modulo può essere utilizzato per richiedere il conguaglio anche da parte di quelle imprese che per errore hanno versato per l’anno 2010 somme maggiori rispetto al dovuto.
 
Nella parte del Modello dedicata alla “documentazione a supporto” va inserita una dichiarazione relativa alla quantità di rifiuti pericolosi prodotti nel 2010 , la stessa da riportare nel MUD 2010/Dichiarazione Sistri.
Si ricorda che, come stabilito dall’allegato II al D.M. 17 dicembre 2009, i produttori di rifiuti pericolosi che producono anche rifiuti non pericolosi pagano solo il contributo relativo ai rifiuti pericolosi.
 
Precisazioni
 
Ricordiamo che le imprese edili che effettuano il trasporto in contro proprio di rifiuti speciali non pericolosi prodotti nei cantieri (ad es. demolizioni, terre da scavo non contaminate, …) sonoescluse da SISTRI e ai fini della documentazione di trasporto devono continuare a utilizzare ilFormulario Identificativo Rifiuti (F.I.R.) in formato cartaceo, secondo il “vecchio sistema” già consolidato.

L’obbligo di iscrizione al sistema SISTRI riguarda SOLO le imprese edili che producono “direttamente” rifiuti speciali pericolosi e più precisamente:

in cantiere


  • terre e rocce da scavo contenenti sostanze pericolose (CER 17 05 03*);
  • materiali isolanti contenenti o costituiti da sostanze pericolose (CER 17 06 03*);
  • materiali da costruzione contenenti amianto (CER 17 06 05*);

in magazzino/deposito (manutenzione in conto proprio del parco veicolare):

  • scarti di olio minerale per motori (CER13 02 05*);
  • scarti di olio sintetico per motori (CER 13 02 06*);
  • filtri dell'olio/gasolio (CER 16 01 07*).

Inoltre hanno l’obbligo di iscriversi al SISTRI:

  • le imprese che raccolgono e trasportano rifiuti specialisia pericolosi che non pericolosi prodotti da terzi (attività professionale di trasporto di rifiuti, articolo 212 comma 5 del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.);
  • le imprese che raccolgono e trasportano i propri rifiuti speciali pericolosi;
  • i soggetti che effettuano operazioni direcupero e smaltimento di rifiuti.


“Manuale operativo Sistri” aggiornato
 
Pensando di fare cosa gradita, alleghiamo alla sola versione telematica del presente Suggerimento il “Manuale operativo Sistri” aggiornato e pubblicato in data odierna (20 aprile 2011) sul portale del Sistri.
 
Riteniamo opportuno evidenziarvi i seguenti capitoli di interesse per il nostro settore:

  • Cap. 5.4 Procedure particolari;
  • Cap. 5.4. 1 Rifiuti prodotti da cantieri;
  • Cap. 5.4. 2 Rifiuti prodotti in corso di attività di manutenzione;
  • Cap. 5.4. 3 Rifiuti prodotti dalle attività di manutenzione di infrastrutture a reti;
  • Cap. 5.4. 6 Autospurgo e manutenzioni di reti fognarie;
  • Cap. 5.4. 13 Gestione delle differenze fra peso dichiarato e peso verificato a destino;
  • Cap. 6 Aspetti relativi all’iscrizione ed alle modifiche dell’iscrizione;
  • Cap. 6.2  Conguaglio dei contributi;
  • Cap. 6.2.1 Fac-simile estratto dal Testo Unico Sistri.


ULTERIORI NOVITA’
 
VARIAZIONI DEL PARCO AUTOVEICOLI SOTTOPOSTI A SISTRI
 
Il Comitato Nazionale dell`Albo Gestori Ambientali ha approvato il 28 febbraio 2011 la circolare prot. n. 350/albo/Pres con la quale ha fornito alcuni chiarimenti in ordine alle variazioni dei dati delle iscrizioni dei veicoli sottoposti alla disciplina del sistema di tracciabilità dei rifiuti (SISTRI), di cui al d.m. 17 dicembre 2009 e successive modifiche.
 
In particolare, l'Albo ha disciplinato i seguenti casi:
 
1) incremento del numero dei veicoli
La sezione regionale del`Albo provvede a comunicare al Sistri l`incremento del numero dei veicoli con i relativi estremi identificativi oggetto della variazione dell`iscrizione. Il Sistri provvede a modificare i dati dell`iscrizione e ad emettere, previo pagamento del contributo aggiuntivo, i necessari dispositivi informatici (USB e black-box), che verranno ritirati dall`impresa rispettivamente presso la sezione regionale dell`Albo e presso un`officina specializzata, secondo le ordinarie procedure. 
 
2) cancellazione di autoveicoli
La sezione regionale dell`Albo, ricevuta la richiesta di cancellazione da parte dell`impresa, comunica i dati dei veicoli stessi a SISTRI, che a sua volta provvede alla modifica dell`iscrizione e alla disabilitazione dei relativi dispositivi. L`impresa tramite la sezione regionale dell`Albo e le officine specializzate provvederà alla riconsegna dei dispositivi stessi. 
 
3) CANCELLAZIONE DI AUTOVEICOLI E CONTEMPORANEO INSERIMENTO DI NUOVI
La sezione regionale dell`Albo deliberata la variazione dell`iscrizione (cancellazione di alcuni veicoli e contemporanea registrazione di altri) ne da` comunicazione al SISTRI, il quale provvede a disattivare i dispositivi relativi ai veicoli cancellati e a dare notizia alla sezione regionale dell`avvenuto accoglimento della richiesta. L`impresa dovrà recarsi presso un`officina autorizzata per far disinstallare la black-box dal veicolo cancellato e farla reinstallare sul nuovo veicolo.
 
4) NUOVA IMMATRICOLAZIONE O NUMERO DI TARGA ERRATO
La sezione regionale comunica la modifica del numero di targa del veicolo a SISTRI, che provvede ad apportare le variazioni. L`impresa deve recarsi presso un`officina specializzata per
fare eseguire la riconfigurazione della black-box.
 
5) PERIODO TRANSITORIO
Per quanto riguarda le variazioni deliberate dall`Albo prima dell`approvazione della presente circolare, viene chiarito che l`impresa deve recarsi alla sezione regionale per restituire i dispositivi e prendere appuntamento con l`officina specializzata per la disinstallazione della black-box (nel caso di cancellazione) o contattare la sezione regionale per la trasmissione telematica a SISTRI dei dati dei nuovi veicoli che si vuole iscrivere (nel caso di incremento dei veicoli).
 
Ricordiamo alle imprese associate che la sezione regionale dell’Albo Gestori Ambientali per la Lombardia ha sede presso la CCIAA di Milano in via Meravigli 9/A ed effettua i seguenti orari: da lunedì a giovedì 9.00-13.30 e venerdì 9.00-12.30.
 
Inoltre sul sito seguente: http://www.sistri.it/index.php?option=com_content&view=article&id=231&Itemid=117
 
è disponibile l’elenco delle officine autorizzate all’installazione delle black-box suddivise per regione.
 
Per ulteriori approfondimenti sul tema, si rimanda alla circolare prot. n. 350/albo/Pres dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, che trasmettiamo in allegato alla sola versione telematica del presente Suggerimento.
 
AGGIORNAMENTO SOFTWARE APPLICATIVO DEL DISPOSITIVO USB
 
Informiamo inoltre le imprese che sul sito www.sistri.it è disponibile il nuovo aggiornamento del software del dispositivo USB appositamente realizzato per il miglioramento dell’utilizzo del sistema SISTRI.
 
Le informazioni in merito e la descrizione della funzionalità del nuovo software sono contenute nella “Guida per l’aggiornamento del software dispositivo USB” disponibile nella sezione “Documenti- Manuali e Guide” del portale SISTRI.
 
Nella stessa sezione sono inoltre disponibili gli aggiornamenti delle “Guide utente” rispettivamente per produttori, trasportatori e recuperatori/smaltitori di rifiuti.
 


Allegati
importi contributo annuale SISTRI come previsti nell'Allegato II del D.M. del 17 dicembre 2009 e sue successive modifiche (D.M. del 9 luglio 2010)

modalità di pagamento del contributo annuale SISTRI

modulo per la richiesta di conguaglio

manuale operativo Sistri pubblicato in data 20 aprile 2011

circolare prot. n. 350/albo/Pres dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali