Registro carico-scarico rifiuti per i cantieri edili prorogato al AL 1° settembre 2011

Le imprese edili che producono e contestualmente trasportano i propri rifiuti speciali non pericolosi avranno l`obbligo di acquistare i registri di carico scarico rifiuti a decorrere dal 1° settembre 2011. Assimpredil Ance continuerà nella propria azione di lobby al fine di chiarire le corrette modalita` di tenuta di detti registri (no per singolo cantiere). Il decreto 26 maggio 2011 di proroga e` stato pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale n.124.

31/ago/2011

Suggerimento n. 159/45 del 31 maggio 2011

Facciamo seguito al nostro Suggerimento n. 146 del 18 maggio 2011 per informare le imprese che il termine per l`obbligo di tenuta dei registri di carico scarico per i rifiuti speciali non pericolosi previsto per il 1 ° giugno 2011 e` stato prorogato al 1° settembre 2011.

Il decreto 26 maggio 2011, e piu` precisamente l`art. 1 comma 6 che stabilisce detta proroga, e` stato pubblicato solo oggi sulla Gazzetta Ufficiale n. 124 (vedi allegato alla sola versione telematica del presente Suggerimento).

Come già segnalato con i precedenti Suggerimenti, Assimpredil Ance continuerà nella propria azione di lobby al fine di chiarire le corrette modalità di tenuta di detti registri e più precisamente evitare che le imprese edili siano costrette a dotarsi di un registro di carico-scarico rifiuti per singolo cantiere.

Cogliamo l`occasione per ricordarvi che le imprese edili che producono e trasportano in conto proprio i rifiuti speciali non pericolosi prodotti mantengono comunque l`obbligo di accompagnare detti rifiuti nella fase di trasporto verso impianti di smaltimento/recupero con il FIR cartaceo.

Le imprese edili che si limitano a produrre rifiuti speciali non pericolosi delegando a terzi autorizzati la fase di trasporto verso impianti di smaltimento/recupero dei medesimi, anche dal 1° settembre 2011 continueranno a rimanere esclusi dall`obbligo di acquisto dei citati registri di carico-scarico rifiuti.

Vista l`importanza della tematica vi terremo aggiornati sui futuri sviluppi.


Allegato:
D.M. 26 maggio 2011