Ecotassa discariche – dichiarazione annuale entro il 31 gennaio 2024
I gestori di discariche di rifiuti solidi devono presentare esclusivamente online tramite l’Area Personale Tributi accessibile dal Portale di Regione Lombardia la dichiarazione annuale delle quantità e tipologie di rifiuti ritirati/smaltiti nel corso dell’anno 2023.
31/gen/2024
Suggerimento n. 45/13 del 19 gennaio 2024
Precedenti comunicazioni
Ricordiamo alle imprese associate che per l’anno d’imposta 2023 i gestori di discariche di rifiuti solidi devono trasmettere la dichiarazione annuale discariche, precompilata sulla base dei dati relativi alle quantità e tipologie di rifiuti ritirati/smaltiti nel corso dell’anno 2023 e acquisiti mensilmente dall’applicativo O.R.SO., entro il 31 gennaio 2024.
Sulla base delle indicazioni che Regione Lombardia ha trasmesso in questi giorni a tutti gestori di impianti, la dichiarazione (anno d’imposta 2023) deve essere presentata esclusivamente online tramite l’Area Personale Tributi accessibile dal Portale di Regione Lombardia.
Segnaliamo che tali modifiche erano state introdotte dall’art. 7 della L.R. n. 25/2021 che aveva modificato gli articoli 54 e 55 della L.R. 10/2003 “Testo unico della disciplina dei tributi regionali” in merito al tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti solidi (Ecotassa).
Il tributo in oggetto è sempre dovuto dal gestore dell’impianto, con obbligo di rivalsa nei confronti di colui che effettua il conferimento, ai sensi dell’art. 52 della L.R. 10/2003.
Le aliquote adottate per le varie tipologie di rifiuto, al fine del calcolo del tributo, sono rimaste invariate rispetto allo scorso anno.
Per approfondimenti si rimanda alle indicazioni allegate e che Regione Lombardia ha già provveduto a trasmettere a tutti i gestori di impianti di rifiuti.