Albo Gestori Rifiuti: versamento diritti annuali entro il 30 aprile 2017

I gestori di rifiuti devono versare entro il 30 aprile 2017 i diritti annuali di iscrizione all’Albo Gestori Ambientali

30/apr/2017

Suggerimento n.161/43 del 21 marzo 2017

Facciamo seguito al nostro Suggerimento n. 154/2016 per ricordare ai soli gestori di rifiuti e in particolare, alle ditte che effettuano trasporto in conto proprio di rifiuti, trasporto in conto terzi di rifiuti (sia pericolosi sia non pericolosi), bonifica di siti contaminati oppure bonifica di amianto, intermediazione di rifiuti, l’obbligo di versare entro il 30 aprile 2017, i diritti annuali di iscrizione correlati in base alla categoria e alla classe di appartenenza dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali.

Gli importi dei diritti annuali d’iscrizione 2017 non sono variati rispetto allo scorso anno.

TRASPORTO IN CONTO PROPRIO DI RIFIUTI – CATEGORIA 2-bis

Per coloro che effettuano il trasporto in conto proprio di rifiuti non pericolosi iscritti in categoria 2-bis (art. 212, comma 8 del D.Lgs 152/06) la scadenza per il pagamento dei diritti annuali è sempre il 30 aprile 2017 e l’importo da versare è pari a 50,00 euro, come gli anni scorsi.

CATEGORIE 2 E 3

Si precisa che, limitatamente a coloro che hanno ancora attiva l’iscrizione nelle categorie 2 e 3 dell’Albo Gestori Ambientali (rispettivamente trasporto in procedura semplificata di rifiuti non pericolosi e pericolosi), l’obbligo del versamento termina alla naturale scadenza delle rispettive autorizzazioni che, come già segnalato, non possono più essere rinnovate, in quanto assorbite dalle categorie 4 e 5 dell’Albo medesimo.

PAGAMENTO TELEMATICO DEI DIRITTI ANNUALI ALBO

Per le imprese che hanno la sede legale in Regione Lombardia, il pagamento del diritto annuale relativo all’anno 2017 deve essere versato a favore della sezione regionale dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali presso la sede della CCIAA di Milano, in via Meravigli 9/A.

A seguito delle modifiche introdotte dal D.M. 120/2014, il pagamento dei diritti annuali deve essere eseguito solo in modalità telematica.

È prevista inoltre la possibilità di rateizzazione dell'importo complessivo del diritto annuale: l'importo effettivo corrisponde al rateo riferito al 31 dicembre relativamente ai mesi ricompresi dalla data di iscrizione o di variazione di classe (articolo 24, comma 4 del D.M. 120/2014).

Per effettuare il pagamento dei diritti annuali, l’impresa deve accedere nella propria area riservata tramite il sito http://www.albonazionalegestoriambientali.it/Impresa/Login.aspx ed entrando nella sezione “Diritti” sono visualizzati in dettaglio gli importi dovuti e le modalità di

pagamento telematico.

Le modalità previste per provvedere al pagamento sono le seguenti:

  • carta di credito su circuito Visa / MasterCard senza alcuna commissione aggiuntiva;
  • TelemacoPay su circuito InfoCamere o IConto;
  • MAV elettronico bancario pagabile senza alcuna commissione aggiuntiva mediante qualsiasi istituto bancario sia on-line, sia presso qualsiasi sportello bancario (esclusi Poste Italiane e Banco Posta).

ALTRE MODALITÀ DI PAGAMENTO

In alternativa al pagamento telematico e solo in caso di malfunzionamento o blocco delle procedure informatiche o difficoltà con il pagamento telematico, sono consentite anche le seguenti forme di pagamento:

  • tramite bollettino postale, su conto corrente n.54828207, intestato alla Camera di Commercio di Milano - Albo Gestori Ambientali.

Note: - nella riga "eseguito da" indicare in modo leggibile la denominazione sociale dell'impresa iscritta all'Albo, mai il nominativo di chi esegue materialmente il versamento; - se l'impresa è iscritta in più categorie può  pagare la somma dei diversi importi con un unico bollettino;

 - compilare la "causale" nelle parti relative a: 1) numero di iscrizione all'Albo 2) categorie e classi di iscrizione che concorrono al pagamento dell'importo indicato 3) anno di riferimento.

 

  • tramite bonifico bancario su conto bancoposta, codice Iban: IT 77V 07601 01600 0000 54828207 (per le imprese estere bic/swift: BPPIITRRXXX).

 

Note Indicare nella descrizione: 1) numero di iscrizione  e/o denominazione sociale dell'impresa iscritta all'Albo 2) categorie e classi di iscrizione che concorrono al pagamento dell'importo indicato 3) anno di riferimento.

La scansione dell’attestazione originale del bollettino postale o ricevuta bancaria (comprensiva del codice di riferimento dell'operazione "cro")  devono  essere inviate all'indirizzo diritti.albogestori@mi.camcom.it  per consentirne la successiva registrazione manuale.

MANCATO PAGAMENTO DEL DIRITTO ANNUALE

Il mancato pagamento del diritto annuale comporta la sospensione dell'iscrizione all'Albo, che permane fino a quando non venga effettuato tale pagamento (ai sensi dell’art.24, comma 7, del D.M. 120/2014). Durante il periodo di sospensione l'impresa non può svolgere l'attività della categoria sospesa.

Le iscrizioni che risultano sospese da oltre un anno senza aver regolarizzato i pagamenti vengono cancellate d'ufficio senza ulteriori comunicazioni (art. 20, comma 1, lettera f), del D.M. 120/2014).

ULTERIORI PRECISAZIONI

Le imprese iscritte in più categorie versano l'importo totale del diritto annuale derivante dalla somma dei singoli importi per ciascuna categoria e relativa classe.

Nel caso di richiesta di cancellazione dall'Albo l'impresa è comunque tenuta al pagamento del diritto annuale per l'anno nel corso del quale presenta la domanda di cancellazione, tranne nel caso di cessata attività avvenuta nell'anno precedente (regolarmente denunciata al registro imprese).

Si ricorda inoltre che, l’iscrizione alle varie categorie dell’Albo deve essere rinnovata ogni 5 anni, mentre l’iscrizione per il trasporto dei propri rifiuti di cui alla categoria 2-bis (ex procedura semplificata, ai sensi dell’art. 212 comma 8 del D.Lgs 152/06 e s.m.i.) deve essere rinnovata ogni 10 anni.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda infine al sito http://www.mi.camcom.it/web/guest/albo-gestori-ambientali.