Superbonus 110%: sportelli web

Assimpredil Ance organizza, per il mese di ottobre, due sportelli web al fine di offrire supporto alle imprese per cogliere al meglio tutte le possibilità offerte dai bonus fiscali, anche alla luce delle modifiche introdotte con il Decreto Semplificazioni.

19/ott/2021 ore 09:30 - 10:30

Suggerimento n. 645/83 dell'11 ottobre 2021


Assimpredil Ance proseguirà anche per il mese di ottobre l’azione di supporto delle imprese associate sui bonus fiscali, mediante gli sportelli web, nel corso di quali i partecipanti (in numero limitato) potranno formulare quesiti specifici e sottoporre agli esperti casi concreti.

In particolare, nello sportello in programma per il 19 ottobre, interverrà la società Valore Servizi s.r.l. con la quale Assimpredil Ance ha già stipulato una convenzione per la gestione di un’apposita Piattaforma documentale in merito ai bonus fiscali. In occasione di tale incontro, la suddetta società presenterà alle imprese partecipanti, la “Borsa dei materiali e delle tecnologie per i bonus edilizi”, strumento ideato per recuperare i materiali/tecnologie legati ai bonus edilizi creando al contempo la finanza ponte di avvio cantieri.

 

Di seguito il calendario e gli argomenti degli sportelli previsti:

 

Martedì 19 ottobre dalle 9.30 alle ore 10.30

Sportello web 110% - Aspetti finanziari

Argomenti trattati: la “Borsa dei materiali e delle tecnologie per i bonus edilizi”: come funziona, quali modalità usa la Borsa dei materiali e delle tecnologie per raccogliere finanza ponte non in centrale rischi, gli schemi assicurativi e gli schemi finanziari delle operazioni, i vantaggi per la filiera delle imprese (caso di studio), i materiali e le tecnologie a disposizione.

Con la partecipazione della società Valori Servizi s.r.l.

Per iscriversi cliccare qui

 

Giovedì 21 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 10.30

Sportello web 110% - Aspetti legali, fiscali e tecnici

Argomenti trattati: aggiornamento su alcuni dei numerosi interpelli e risposte dell’Agenzia delle Entrate in ordine ai casi più discussi; problematiche connesse al general contractor; superbonus per edifici in condominio ed edifici con unico proprietario composto da 2 a 4 unità immobiliari, le maggioranze per la delibera assembleare, alla luce delle modifiche apportate dal D.L. c.d Agosto e relativa legge di conversione, dal D.L. 125/2020 ed in ultimo anche dalla Legge di Bilancio; peculiarità del contratto di appalto con sconto in fattura; esame di eventuali casi pratici di rilevanza generale; modifiche alla Cila per interventi in Superbonus, conformità urbanistica dell’immobile, redazione Ape pre e post-intervento e asseverazioni richieste per beneficiare del 110%, ambito oggettivo e soggettivo di applicazione della norma, analisi cumulabilità dei diversi bonus fiscali, cause di decadenza, il nuovo cartello di cantiere per il 110%.

Con gli esperti Avv. Maria Luisa Corsi, dr.ssa Raffaella Scurati, arch. Samanta Ricco e ing. Luca Sarto.

Per iscriversi cliccare qui

 

Gli incontri saranno realizzati in modalità videoconference tramite la piattaforma Zoom.

La partecipazione è gratuita e riservata alle imprese associate e aderenti previa iscrizione, che può essere effettuata cliccando sui rispettivi link.

 

Si ricorda inoltre:

  • il Servizio di CASELLA DI POSTA ELETTRONICA DEDICATA, con la quale le imprese associate che desiderano porre quesiti sul tema dei bonus fiscali, possono inviare le loro domande al seguente indirizzo mail: superbonus110@assimpredilance.it. I quesiti saranno presi in carico dagli esperti, in base alla tematica affrontata dalla domanda;
  • nonché la Sezione FAQ della pagina “SUPERBONUS 110%” sul sito di Assimpredil Ance nella quale è possibile consultare le risposte ai quesiti più frequenti di carattere generale.