Le ultime novità in tema di Superbonus e altri bonus edilizi

Assimpredil Ance organizza un webinar di aggiornamento sulle ultime novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2022 in materia di proroghe, di adempimenti necessari ai fini della fruizione, non solo del Superbonus, ma anche dei bonus edilizi diversi dal 110%, nonché per illustrare le disposizioni sui controlli preventivi dell’Agenzia delle Entrate e sulla cessione del credito, recentemente oggetto di una modifica normativa che ha avuto effetti sull’operatività degli istituti di credito.

29/mar/2022 ore 10:00 - 12:30

Suggerimento n. 190/21 del 16 marzo 2022


Come è noto, il Decreto Antifrodi e, successivamente, la Legge di Bilancio 2022 hanno introdotto una serie di adempimenti necessari ai fini della fruizione delle detrazioni fiscali e per l’esercizio dell’opzione per la cessione del credito/sconto in fattura (vedi ns. Suggerimento n. 22/2022).

In particolare, nel caso in cui il beneficiario della detrazione, anziché utilizzare direttamente il credito in dichiarazione dei redditi, opti per la cessione del credito/sconto in fattura, è stato introdotto l’obbligo, anche per i bonus edilizi minori diversi dal 110%, di apposizione del visto di conformità da parte di un commercialista/Caf e di redazione di un’asseverazione attestante la congruità delle spese, da parte di un tecnico abilitato tenuto a stipulare apposita polizza assicurativa.

Inoltre, in tema cessione del credito, si segnalano le limitazioni, introdotte dapprima con il Decreto Sostegni ter e, poi, successivamente corrette con Decreto del 25 gennaio 2022 che ha ripristinato, seppure riducendone la portata, le cessioni plurime dei crediti connesse al Superbonus 110% e agli altri bonus fiscali, con conseguenti ripercussioni sulle piattaforme degli istituti bancari che hanno subito un improvviso fermo a fine gennaio.

Al fine di offrire alle imprese un aggiornamento sulle tematiche sopra accennate, anche con riferimento alle modalità di redazione delle asseverazioni, dei prezzari da utilizzare per attestare la congruità delle spese, dei controlli preventivi effettuati dall’Agenzia delle Entrate, Assimpredil Ance organizza un webinar per il prossimo

 

29 marzo dalle ore 10.00 alle ore 12.30

 

Durante l’incontro interverranno gli esperti del pool di Assimpredil Ance dedicato al Superbonus: avv. Maria Luisa Corsi per gli aspetti legali, dr.ssa Raffaella Scurati per le tematiche fiscali, dr. Roberto Piccardi per i quesiti finanziari, arch. Samanta Ricco e ing. Luca Sarto per gli aspetti tecnici.

Sarà inoltre prevista la partecipazione di A2A che ha recentemente rinnovato, aggiornandolo, il Protocollo di intesa già sottoscritto in passato con l’Associazione, al fine di illustrare le opportunità e le azioni congiunte promosse per favorire gli interventi di efficientamento energetico sugli edifici ed in particolare in quelli più energivori (vedi ns. Suggerimento n. 180/2022).

L’incontro sarà realizzato in modalità webinar tramite la piattaforma Zoom.

La partecipazione è gratuita e riservata alle imprese associate e aderenti previa iscrizione, che può essere effettuata cliccando qui.

La registrazione è disponibile cliccando qui, mentre le slide, riservate alle imprese socie, sono disponibili in allegato.