Bonus edilizi: siglato accordo con A2A

Con un Protocollo d’intesa firmato il 10 marzo, Assimpredil Ance e A2A Energy Solution rinnovano l’impegno ad attuare azioni congiunte al fine di cogliere al meglio le opportunità offerte agli operatori nell’ambito della riqualificazione energetica degli edifici.

Suggerimento n. 180/20 del 14 marzo 2022


Assimpredil Ance e A2A, attraverso la società controllata A2A Energy Solutions, hanno rinnovato, in data 10 marzo 2022, l'importante protocollo d’intesa, che aggiorna quello già sottoscritto nel 2019 e lo allarga ai più recenti incentivi governativi, per promuovere gli interventi di efficientamento energetico sugli edifici ed in particolare in quelli più energivori, come i condomini.

L’obiettivo dell’accordo è promuovere la realizzazione sul territorio di Milano e provincia di interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico delle abitazioni, intervenendo sull’involucro edilizio degli stabili condominiali per garantirne un miglior isolamento termico. In aggiunta ai benefici ambientali per la comunità, in termini di risparmio energetico ed emissioni evitate, tali interventi comportano un abbattimento dei costi per il riscaldamento delle unità immobiliari e un miglioramento complessivo delle prestazioni energetiche, obbiettivi tanto più ambiti e necessari nello sconvolgente quadro di crisi energetica che stiamo vivendo.

Inoltre, per facilitare ulteriormente i committenti, A2A Energy Solution si rende disponibile a valutare e acquisire, dove possibile in base alla normativa e alle indicazioni dell’Agenzia delle Entrate, il credito fiscale che l'immobile potrà vantare nei confronti dell’Erario, attraverso il meccanismo dello sconto in fattura: ciò permetterà ai condomini l’immediata fruizione della detrazione fiscale invece che attraverso le detrazioni nei 10 anni previsti dalla normativa vigente.

Si anticipa, inoltre, che il prossimo 29 marzo si terrà un incontro di aggiornamento sulle recenti novità introdotte in merito ai bonus edilizi e cessione del credito, che vedrà anche la partecipazione di A2A nel corso del quale sarà illustrato nel dettaglio il contenuto dell’accordo.

Si ricorda, altresì, che in Assimpredil Ance è attivo un apposito sportello formato da un pool di esperti in materia legale, fiscale, tecnica e finanziaria, per assistere le imprese socie con riferimento a tutti i bonus edilizi attualmente in vigore (il servizio, oltre agli ordinari canali, è contattabile anche tramite la casella di posta elettronica dedicata superbonus110@assimpredilance.it alla quale le imprese possono inviare i quesiti che saranno presi in carico dagli esperti, in base alla tematica affrontata dalla domanda).

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.