"Le casseforme orizzontali e verticali - Requisiti e criteri di scelta" Seminario Assimpredil Ance, INAIL ed ESEM-CPT.
Seminario gratuito in presenza, valido ai fini dell’aggiornamento per RSPP/ASPP, Dirigenti, Preposti, RLS-T, CSP/CSE, formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Previsto il rilascio dei crediti formativi professionali per geometri ed architetti.
22/ott/2025 ore 14:00 - 18:00
Suggerimento n. 485/108 dell'8 ottobre 2025
Si segnala che l’Associazione organizza, in collaborazione con INAIL Direzione Regionale Lombardia e con ESEM-CPT, il seminario sul tema del corretto utilizzo delle casseforme.
Le attività di ricerca condotte dell’Istituto e la pubblicazione delle norme UNI 11763-1 e UNI 11763-2, stanno dando nuove indicazioni rispetto alle casseforme verticali e orizzontali, ambito caratterizzato da una serie di condizionamenti derivanti dalla difficoltà di modificare un patrimonio di regole e di metodologie consolidate
Nel corso degli anni, si è passati dall’impiego di tipologie di casseforme costituite per lo più da tavole in legno messe in opera in cantiere senza specifici calcoli e disegni a sistemi appositamente progettati e costituiti da sottosistemi, componenti ed elementi prodotti in stabilimento o realizzati in cantiere.
Per analizzare le ricadute operative di tale evoluzione l’Associazione, in collaborazione con INAIL Direzione Regionale Lombardia e ESEM-CPT, organizza il seminario in oggetto che si terrà:
mercoledì 22 ottobre 2025, dalle ore 14,00 alle ore 18,00
in presenza, presso la sede di Assimpredil Ance, via San Maurilio 21, Milano.
L’iniziativa è valida ai fini dell’aggiornamento per i seguenti titoli: RSPP/ASPP, Dirigenti, Preposti, RLS-T, CSP/CSE, formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro in conformità con quanto predisposto alla parte VII, punto 2, A.C.S.R. n. 59/2025.
Sono inoltre riconosciuti 4 CFP dal Collegio Geometri con frequenza minima richiesta del 100%.
La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione obbligatoria da effettuare compilando il form sotto riportato.