Agenzia delle Entrate: i controlli sui bonus edilizi

Assimpredil Ance, in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale della Lombardia, organizza un incontro informativo per illustrare i criteri utilizzati dall’Amministrazione finanziaria nell’ambito dell’attività di controllo riguardante i bonus edilizi.

18/mag/2022 ore 10:00 - 12:30

Suggerimento n. 323/30 del 9 maggio 2022


Ormai da alcuni mesi, i bonus edilizi sono entrati nel mirino del legislatore fiscale che, oltre all’ordinaria attività di controllo, ha introdotto la possibilità, per l’Amministrazione finanziaria, di effettuare anche delle verifiche preventive al fine di combattere le frodi fiscali (vedi ns. Suggerimenti n. 715/2021, n. 22/2022 e n. 75/2022).

In particolare, l’Agenzia delle Entrate, entro cinque giorni lavorativi dall’invio della comunicazione di opzione per la cessione del credito/sconto in fattura, può sospendere fino a 30 giorni gli effetti delle suddette comunicazioni qualora vendano riscontrati determinati profili di rischio individuati utilizzando criteri relativi alla diversa tipologia di crediti ceduti e riferiti alla coerenza e regolarità dei dati indicati nelle comunicazioni di opzione, ai dati afferenti ai crediti oggetto di cessione ed ai soggetti che intervengono nelle operazioni cui detti crediti sono correlati, ad analoghe cessioni effettuate in precedenza dai soggetti indicati nelle comunicazioni di opzione.

Al fine di illustrare i criteri utilizzati dall’Amministrazione finanziaria per effettuare i controlli preventivi sui bonus edilizi, di individuare i profili di rischio frode che comportano la sospensione della comunicazione di opzione per la cessione del credito/sconto in fattura e per un’analisi delle modalità operative e tempistiche per i controlli successivi dell’Amministrazione finanziaria, svolti anche congiuntamente con altri Enti, Assimpredil Anche organizza un incontro informativo per il prossimo

 

mercoledì 18 maggio 2022, dalle ore 10.00 alle ore 12.30

 

Relatore sarà il dr. Andrea Alesse, Capo Reparto Ufficio Consulenza della Direzione Regionale della Lombardia.

La partecipazione all’evento è libera e gratuita, previa iscrizione, che può essere effettuata compilando il box online "Desideri partecipare?" sotto riportato per accedere in presenza presso la sede di Assimpredil Ance.

Per iscriversi in modalità webinar tramite la piattaforma Zoom cliccare qui.

 

Desideri partecipare?

Per partecipare a questo evento accedi se disponi già di un account attivo sul nostro portale web.
Altrimenti, registrati gratuitamente, inserendo i tuoi dati.
Una volta completato l'accesso o la registrazione si potrà eseguire l’iscrizione all'evento.