Accordi collettivi provinciali 22 ottobre 2012 - Incontri informativi

Le Parti sociali territoriali hanno effettuato la verifica a livello territoriale dell’EVR per l’anno 2012 e hanno introdotto una nuova premialità in materia di sicurezza a favore delle imprese.

12/nov/2012 ore 00:00 - 00:00

Suggerimento n. 421/82 del 31 ottobre 2012


Facciamo seguito a quanto comunicato con i nostri Suggerimenti n. 6 e n. 52 del 2012 in tema di rinnovo del contratto provinciale integrativo per le imprese edili ed affini, per rendere noto che in data 22 ottobre 2012 sono stati sottoscritti da Assimpredil Ance e dalle Organizzazioni sindacali territoriali dei lavoratori delle province di Milano, Lodi, Monza e Brianza alcuni importanti accordi, che conseguono alle previsioni contenute nel predetto contratto provinciale del 22 dicembre 2011.

Le intese di cui sopra riguardano, tra l’altro:

a) 

la conferma dell’elemento variabile della retribuzione (EVR) per l’anno in corso nella misura intera stabilita a livello territoriale (6% dei minimi tabellari in vigore alla data del 1° gennaio 2010), nonché la determinazione delle modalità con le quali le imprese possono comunicare il mancato raggiungimento dei parametri aziendali, finalizzato alla corresponsione in misura ridotta dell’EVR, e delle misure e modalità di erogazione dell’EVR per l’anno 2013;

b)

la previsione di una dettagliata disciplina, compresi i fac-simili da utilizzare per le comunicazioni da effettuare e per la verbalizzazione della nomina, relativa all’elezione del rappresentante aziendale dei lavoratori per la sicurezza (RLS) nelle imprese sino a 15 dipendenti o in cui non vi siano rappresentanze sindacali aziendali, nonché di un contributo una tantum a favore delle imprese nelle quali sia stato eletto o designato l'RLS;

c)

la revisione e l’aggiornamento delle procedure di rilascio dell’attestazione “Cantiere di qualità”, anche a seguito delle osservazioni formulate dagli Organi pubblici di controllo e dagli Enti paritetici.

Per l’illustrazione delle parti degli accordi di diretto interesse per le imprese e per la soluzione di eventuali dubbi applicativi, è previsto un apposito incontro a carattere seminariale a Monza, che sarà ripetuto a Milano ed a Legnano secondo il seguente calendario:

DATA

ORARIO

LUOGO

13 novembre 2012 

dalle 10,00 alle 12,00

Confindustria Monza e Brianza

Monza - Viale Petrarca, 10

23 novembre 2012 

dalle 10,00 alle 12,00

Assimpredil Ance

Milano - Via S. Maurilio, 21

27 novembre 2012

dalle 15,00 alle 17,00

Confindustria Alto Milanese

Legnano - Via San Domenico, 1

Sono invitati a partecipare, in particolare, i datori di lavoro, i responsabili del personale e gli addetti all'amministrazione e gestione del personale.

Gli interessati sono pregati di comunicare la propria partecipazione on line compilando il modulo sotto riportato o, in alternativa, tramite fax, mediante invio della scheda allegata alla d.ssa Ornella Casi (tel. 0288129586; fax 0288129557; e-mail: o.casi@assimpredilance.it).

Ferma restando la dettagliata illustrazione prevista nel corso degli incontri anzidetti, anticipiamo sinteticamente quanto segue.

-      Per quanto concerne l’accordo di cui al precedente punto a), provvediamo ad allegare al presente Suggerimento la tabella degli importi definitivi dell’EVR per l’anno 2012, sia nella misura intera che ridotta.

Ricordiamo che - come previsto dal c.c.p.l. 22 dicembre 2011 e confermato nell’accordo del 22 ottobre 2012 - le imprese potranno erogare l’EVR in misura ridotta (65% della misura intera) qualora dal confronto a livello aziendale fra i dati, riguardanti il triennio 2009/2011 in rapporto al precedente triennio 2008/2010, relativi alle ore denunciate in Cassa Edile (al netto delle ore di cassa integrazione guadagni) ed al volume di affari IVA, come rilevabile dalle dichiarazioni annuali, risulti che almeno uno di tali parametri è negativo.

Le imprese, che si trovino nella situazione anzidetta e intendano corrispondere l’EVR in misura ridotta, sono obbligate ad inviare ad Assimpredil Ance e alla Cassa Edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza, entro dicembre 2012, un’autodichiarazione (v. fac-simile allegato), che l’accordo in parola prevede sia trasmessa - unitamente alla relativa documentazione probatoria - esclusivamente per via telematica agli indirizzi di posta elettronica certificata (PEC) che saranno comunicati dai soggetti sopra menzionati.

Detti indirizzi telematici saranno disponibili nei prossimi giorni e verranno resi noti sia da Assimpredil Ance che dalla Cassa Edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza, la quale sta anche predisponendo per ogni singola impresa un estratto conto, reperibile on line, delle ore denunciate nei trienni passati, utile per effettuare il confronto previsto dal contratto e valida ai fini probatori.

L’eventuale conguaglio (a debito o a credito) dell’EVR relativo all’anno in corso sarà effettuato a consuntivo nel mese di dicembre 2012.

L’EVR relativo all’anno 2013 dovrà essere anticipato in quote mensili, a partire dal mese di gennaio 2013, agli operai ed agli impiegati in forza, con le medesime misure e modalità in vigore per l’anno 2012.

-      In merito all’accordo di cui al precedente punto b) - il cui testo integrale alleghiamo al presente Suggerimento - segnaliamo che la parte di immediato interesse riguarda la possibilità di ottenere un contributo una tantum, di importo variabile tra i 600,00 e i 1.200,00 euro, in relazione al numero dei dipendenti in forza, da parte delle imprese iscritte alla Cassa Edile dalla Cassa Edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza nelle quali sia già stato eletto o designato il RLS alla data del 22 ottobre 2012 ovvero venga designato o eletto, secondo la procedura definita, entro il 31 dicembre 2013.

L’apposita domanda - redatta secondo il fac-simile n. 4 allegato all’accordo - va presentata, a cura delle imprese aventi i requisiti richiesti, all’Associazione per la sicurezza dei lavoratori dell’edilizia R.L.S.T.-A.S.L.E. (via Newton, 3 - 20148 Milano), la quale è tenuta ad effettuare la verifica formale della documentazione e ad informare la Cassa Edile e l’impresa interessata dell’esito positivo della verifica.

Evidenziamo che:


i requisiti, la cui dimostrazione è fondamentale ai fini del rilascio dell’autorizzazione da parte di R.L.S.T.-A.S.L.E., sono riportati nella seconda parte del titolo “Rimborso alle imprese degli oneri per i permessi degli RLS” dell’accordo allegato e nei fac-simili n. 4 e n. 5, anch’essi allegati alla presente;

-

l’accordo dispone che il contributo sia riconosciuto, in presenza dei necessari requisiti, secondo il criterio cronologico di ricevimento delle richiesta da parte dell’Associazione R.L.S.T.-A.S.L.E., sino a concorrenza di un tetto massimo di spesa pari ad € 350.000,00.


Allegati

Tabella importi definitivi EVR  2012;

Fac-simile autodichiarazione aziendale - non raggiungimento di almeno uno dei paramentri aziendali;

Verbale di accordo collettivo provinciale 22 ottobre 2012 "Elezione RLS rimborso oneri alle imprese e finanziamento RLST_ASLE"

Allegato 1 all'Accordo collettivo provinciale 22 ottobre 2012

Allegato 2 all'Accordo collettivo provinciale 22 ottobre 2012

Accordi collettivi provinciali 22 ottobre 2012 - Scheda di iscrizione

Desideri partecipare?

Per partecipare a questo evento accedi se disponi già di un account attivo sul nostro portale web.
Altrimenti, registrati gratuitamente, inserendo i tuoi dati.
Una volta completato l'accesso o la registrazione si potrà eseguire l’iscrizione all'evento.