Workshop operativo ANCE con i funzionari di SACE – 22 maggio 2018

ANCE ha organizzato a Roma, per il giorno 22 maggio alle ore 9.00, un workshop operativo con i funzionari di SACE, per approfondire strumenti e prodotti assicurativo-finanziari con l’obiettivo di favorire l’attività all’estero delle imprese di costruzione.

Suggerimento n. 246/9 del 10 maggio 2018


Informiamo le imprese associate che martedì 22 maggio 2018 si terrà in ANCE un workshop operativo con i funzionari di SACE, con l’obiettivo di approfondire alcuni strumenti e prodotti gestiti dall’Ente per favorire l’attività all’estero delle imprese italiane di costruzione.

L’obiettivo è cercare di sostenere ed accompagnare nei mercati esteri il maggior numero di aziende italiane, in particolare le piccole-medie imprese, attraverso un portafoglio di soluzioni assicurativo-finanziarie, e cercare al tempo stesso di dare impulso alla competitività del sistema italiano delle costruzioni sui mercati internazionali.

Il workshop si terrà a Roma presso la sede di ANCE (in via Guattani 16) dalle ore 9.30 alle 13.00 (registrazione partecipanti a partire dalle ore 9.00).

In particolare, verranno illustrati, con taglio fortemente operativo, i seguenti temi:

  1. Garanzie contrattuali: partecipazione a gare con emissione diretta da parte di SACE delle fideiussioni (Bid Bond, Performance Bond, Advance Payment Bond ecc…);
  2. Copertura rischi accessori legati alla costruzione dell’opera (indebita escussione della fideiussione, revoca del contratto ecc…);
  3. Assicurazione del Credito;
  4. Cauzioni: ottenere l’emissione o garantire la banca sulle fideiussioni contrattuali;
  5. Protezione dai rischi di costruzione: assicurare il cantiere dai rischi della costruzione;
  6. SACE Servizi per recupero crediti esteri.

Seguirà una parte dedicata alla simulazione di un paio di casi pratici affrontati in Paesi vicini geograficamente (es. Europa dell’Est) con riferimento a progetti per lavori di fascia intermedia.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, si terrà una riunione di follow-up della recente missione organizzata da ANCE in Romania, per fare il punto sulle opportunità emerse in occasione della missione a Bucarest (di cui al Suggerimento n. 140/2018).

Le imprese interessate, possono confermare la propria partecipazione, specificando se ad uno o ad entrambi gli eventi, indicando il nominativo di un proprio qualificato rappresentante tramite email all’indirizzo: c.basso@assimpredilance.it.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.