Missione Ance in Romania – Bucarest 16-18 aprile 2018
ANCE ha organizzato una missione in Romania che si terrà a Bucarest dal 16 al 18 aprile. La missione consentirà alle imprese di avere un quadro delle opportunità di lavoro per il settore infrastrutture e costruzioni previste in Romania per i prossimi anni. Le imprese interessate possono trasmettere la propria scheda di adesione entro giovedì 22 marzo.
Suggerimento n. 140/6 del 15 marzo 2018
Informiamo le imprese associate che dal 16 al 18 aprile prossimo si terrà a Bucarest la missione ANCE “Italy & Romania – Building together”.
La missione, organizzata in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dello Sviluppo Economico, con il supporto dell’Ambasciata d’Italia, dell’Agenzia ICE a Bucarest, e con la partecipazione dell’OICE, consentirà di avere un quadro dei programmi infrastrutturali e delle opportunità per il settore delle costruzioni in Romania. La missione verterà principalmente sui seguenti settori:
1. infrastrutture di trasporto (strade, autostrade, ferrovie, porti, aeroporti e metropolitane);
2. ambiente (energia, acque, trattamento e smaltimento rifiuti, ecc.);
3. edilizia – Real Estate;
4. ospedaliero;
5. restauro.
I lavori si apriranno con un inquadramento sul Paese, al quale faranno seguito una sessione di approfondimento sugli strumenti finanziari, con la partecipazione di banche, studi legali, ed una sessione di incontri B2B con le imprese locali.
La Romania, che vede già una presenza importante dell’industria italiana delle costruzioni e che era stata oggetto di una precedente missione ANCE già a luglio 2015, per il periodo 2014-2020, beneficerà di fondi allocati dall’Unione Europea per un ammontare di 43 miliardi di euro, di cui una parte di assoluto rilievo sarà destinata al settore delle infrastrutture/costruzioni.
Le imprese che fossero interessate alla missione ANCE in Romania, sono invitate a raggiungere Bucarest al più tardi nella tarda mattinata di lunedì 16 aprile. I lavori avranno inizio già dal pomeriggio stesso. La giornata di martedì 17 aprile sarà interamente dedicata alle presentazioni dei programmi e delle opportunità nei settori sopra indicati, per poi proseguire con gli incontri B2B con le imprese locali. Per mercoledì 18 aprile mattina è in programma la visita ad un cantiere della città di Bucarest. Il rientro in Italia è previsto nel primo pomeriggio del 18 aprile.
In allegato, si trasmette la versione provvisoria del programma.
Al fine di facilitare gli incontri B2B, verrà predisposto un Catalogo contenente i profili delle aziende italiane partecipanti, da distribuire alla controparte romena.
Le imprese interessate a partecipare sono pregate di inviare l’allegata scheda di adesione, debitamente compilata in ogni sua parte, entro e non oltre giovedì 22 marzo tramite email all’indirizzo: c.basso@assimpredilance.it.
Per il pernottamento saranno fornite, alle aziende che avranno inviato la scheda di adesione unitamente al logo aziendale, le istruzioni per la prenotazione alberghiera. Si precisa che le spese di trasferimento ed alloggio saranno a carico di ciascun partecipante.