Webinar ANCE sul PNIEC – 21 luglio 2021

ANCE nazionale ha organizzato per il 21 luglio alle ore 16.00 un webinar di approfondimento sugli scenari del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC) nel cui ambito le imprese di costruzione rivestono un ruolo fondamentale.

Suggerimento n. 487/134 del 14 luglio 2021


Informiamo le imprese associate che ANCE ha organizzato per il prossimo 21 luglio 2021 alle ore 16.00 un webinar, in collaborazione con Confindustria, per illustrare il “Questionario Filiere industriali sostenibili”, rivolto anche alle imprese di costruzione.

L’iniziativa nasce da un progetto di collaborazione con RSE S.p.a. (Ricerca sul Sistema Energetico, società controllata dal Gestore dei Servizi Energetici) al fine di comprendere gli impatti che il Green Deal europeo potrà avere sul tessuto imprenditoriale italiano e sul sistema Paese nel suo insieme, tenendo conto del fatto che sono stati innalzati gli obiettivi europei di riduzione delle emissioni di CO2 (-55% a livello UE) entro il 2030, accelerando così la transizione energetica e indirizzando ulteriori capitali verso i settori industriali che sapranno offrire tecnologie ambientalmente sostenibili.

L’analisi ha una duplice finalità: fornire elementi per aggiornare gli scenari del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC), che interessa particolarmente il settore costruzioni, e stimare il nuovo valore complessivo degli investimenti sostenibili, in precedenza fissato in circa 500 Mld€ cumulati al 2030.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha stanziato parte delle risorse che permetteranno di avviare questo processo ma una mappatura del potenziale di offerta tecnologica presente nel Paese sarà centrale per chiarire il potenziale di crescita e per rafforzare i punti chiave all’interno delle filiere industriali legate alle risorse rinnovabili e all’efficienza energetica, nel cui ambito le imprese di costruzione hanno un ruolo fondamentale.

Per il programma e il link di iscrizione al webinar, si rimanda alla locandina allegata.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Energia