Webinar ANCE Lombardia “Rimborso accise gasolio” – 1° febbraio 2024
ANCE Lombardia, in collaborazione con la società Tecno Accise srl con cui è attiva una convenzione, ha organizzato un webinar dedicato al rimborso delle accise sul gasolio. Il webinar si terrà giovedì 1° febbraio 2024 alle ore 15.00 ed è riservato esclusivamente alle imprese associate.
Suggerimento n. 60/15 del 26 gennaio 2024
Precedenti comunicazioni
Informiamo le imprese associate che ANCE Lombardia, in collaborazione con la società Tecno Accise srl, organizza un webinar rivolto alle imprese lombarde dedicato al tema del rimborso delle accise sul gasolio. Il webinar si terrà giovedì 1° febbraio 2024, alle ore 15.00.
L’obiettivo è quello di illustrare alle imprese le opportunità e le procedure per l’ottenimento delle agevolazioni previste per legge (dal D.Lgs. n. 504/1995) di seguito specificate:
- riduzione delle accise sui prodotti energetici per produzione di forza motrice con motori fissi, azionati con prodotti energetici diversi dal gas naturale (e, quindi, tra essi il gasolio) e utilizzati all'interno di delimitati stabilimenti industriali, agricolo-industriali, laboratori, cantieri di ricerche di idrocarburi e di forze endogene e cantieri di costruzione e azionamento di macchine impiegate nei porti, non ammesse alla circolazione su strada, destinate alla movimentazione di merci per operazioni di trasbordo, nella misura del 30 per cento aliquota normale, e pari attualmente a euro 617,40 per mille litri, come meglio specificato con circolare Agenzia delle Dogane prot. 5/D del 12 marzo 2010, che richiama, tra le altre, macchine movimento terra, quali escavatori, ruspe, bulldozer, dumper, nonché macchine operatrici battipista;
- rimborso delle accise sul gasolio per uso autotrazione impiegato per autocarri di massa pari o superiore alle 7,5 tonnellate e di categoria Euro 5 o superiore. Per approfondimenti in merito si rimanda anche al Suggerimento n. 5/2024.
Gli interventi saranno curati dalla società Tecno Accise srl, con la quale ANCE Lombardia ha recentemente stipulato una convenzione per offrire alle imprese associate al sistema ANCE in Lombardia un utile riferimento per i servizi di consulenza in tema di accise carburanti.
La partecipazione è libera con iscrizione obbligatoria al link riportato in locandina.
Gli uffici sono a disposizione per eventuali approfondimenti.