Voucher digitalizzazione MISE – erogazione voucher

Dal 14 settembre 2018 e fino al 14 marzo 2019 è attiva la procedura informatica con la quale le imprese assegnatarie del voucher digitalizzazione possono presentare le richieste di erogazione del voucher. Il termine ultimo per l’ultimazione delle spese è stato invece prorogato al 14 dicembre 2018.

Suggerimento n. 423/114 del 17 settembre 2018


Precedenti comunicazioni in materia

Suggerimento n. 324/2018

 

Ricordiamo alle imprese associate che a partire dal 14 settembre 2018, le imprese assegnatarie del “voucher digitalizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico” possono presentare le richieste di erogazione attraverso la procedura informatica disponibile al seguente link https://agevolazionidgiai.invitalia.it, accendendo nella sezione “Accoglienza Istanze” e cliccando sulla misura “Voucher per la digitalizzazione”.

Attraverso la stessa procedura informatica le imprese possono comunicare anche la rinuncia alle agevolazioni e/o le richieste di variazione del soggetto beneficiario.

Con decreto direttoriale 1° agosto 2018 è stato inoltre prorogato al 14 dicembre 2018 il termine per l’ultimazione delle spese connesse agli interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e ammodernamento tecnologico.

Contestualmente, è stato inoltre prorogato al 14 marzo 2019 il termine ultimo per la presentazione delle richieste di erogazione del voucher.

Analogamente alla fase di prenotazione del voucher, per accedere alla procedura informatica bisogna essere in possesso oltre che di una casella PEC attiva e registrata nel Registro delle imprese, anche della Carta nazionale dei servizi e del relativo PIN rilasciato con la stessa.

 

PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE

La trasmissione delle richieste è consentita a partire dal 14 settembre 2018 e fino alle ore 17.00 del 14 marzo 2019.

Ai fini dell’erogazione delle agevolazioni le imprese compilano, attraverso la procedura informatica, la richiesta di erogazione in conformità allo schema di cui all’allegato n. 3 del decreto direttoriale 24 ottobre 2017, come modificato dal decreto direttoriale 14 marzo 2018, e provvedono ad inviarla al Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) unitamente alla seguente documentazione:

- titoli di spesa recanti le specifiche diciture previste dalla normativa di attuazione;

- estratti del conto corrente utilizzato per i pagamenti connessi alla realizzazione del progetto agevolato;

- liberatorie sottoscritte dai fornitori dei beni e dei servizi acquisiti, predisposte sulla base dello schema di cui all’allegato n. 4 al decreto direttoriale 24 ottobre 2017;

- resoconto sulla realizzazione del progetto, redatto secondo lo schema di cui di cui all’allegato n. 5 al decreto direttoriale 24 ottobre 2017.

Il MISE ha messo a disposizione un servizio di assistenza tecnico/informatica, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00, al numero 06/64892998. Inoltre è possibile contattare l'assistenza via email ai seguenti indirizzi:

- agevolazionidgiai@mise.gov.it, esclusivamente per problemi di accesso alla piattaforma;

- istanzedgiai@mise.gov.it, esclusivamente per problemi tecnici relativi alla compilazione delle istanze;

- voucherdigitalizzazione@mise.gov.it, per segnalazioni di natura normativo-procedurale relativamente all'interpretazione delle disposizioni attuative della misura agevolativa

 

COMUNICAZIONI DI RINUNCIA ALLE AGEVOLAZIONI E ISTANZE DI VARIAZIONE DEL SOGGETTO BENEFICIARIO

Le imprese, attraverso la procedura informatica dedicata all’accoglienza delle domande di erogazione, possono presentare a partire dal 14 settembre 2018 le comunicazioni di rinuncia alle agevolazioni e/o le richieste di variazione del soggetto beneficiario. A tale proposito si ricorda che:

- le comunicazioni di rinunciaalle agevolazioni possono essere comunicate al Ministero esclusivamente attraverso la procedura informatica e comportano la decadenza automatica dalle agevolazioni;

- le variazioni dell'impresa beneficiariadevono essere comunicate solo nel caso in cui vi siano operazioni societarie o cessioni a qualsiasi titolo dell’azienda o del ramo di azienda interessati dal progetto di digitalizzazione agevolato che determinano un trasferimento della titolarità delle agevolazioni in capo ad un soggetto diverso dall’impresa assegnataria del voucher;

- le variazioni relative alle condizioni di svolgimento del progetto di digitalizzazione agevolato e le modifiche societarie che non comportano la variazione dell'impresa beneficiaria delle agevolazioni sono comunicate al Ministero esclusivamente nell’ambito della richiesta di erogazione del voucher.

Per ulteriori approfondimenti, si rimanda al sito web istituzionale: http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/voucher-digitalizzazione.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.