UNIURG - Dal 6 aprile 2022 sarà operativa la nuova applicazione per la trasmissione delle Comunicazioni Obbligatorie sintetiche d’urgenza
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha adottato il modello Unificato Urg da utilizzare per le Comunicazioni Obbligatorie di assunzione di lavoratori subordinati che sostituirà l’attuale invio a mezzo fax dal prossimo 6 aprile.
Suggerimento n. 230/49 del 31 marzo 2022
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha comunicato, con decreto ministeriale n. 194 del 29 marzo 2022, che, a decorrere da mercoledì 6 aprile 2022, sarà disponibile un nuovo applicativo online per inviare la comunicazione sintetica d'urgenza (UNIURG) che sostituirà l’invio tramite fax.
Tale applicativo dovrà essere utilizzato per la trasmissione delle comunicazioni obbligatorie telematiche - Unificato-Lav, Unificato-Somm e Unificato-VARDatori - da parte dei datori di lavoro in caso di assunzioni preventive e d’urgenza connesse ad esigenze produttive e nel caso di indisponibilità del sistema informatico utilizzato per la trasmissione delle Comunicazioni Obbligatorie.
Resta fermo l'obbligo di invio della comunicazione ordinaria nel primo giorno utile successivo.
Nell’ipotesi di malfunzionamento del sistema informatico che non consenta di adempiere nei termini previsti dalla legge, i servizi competenti rilasciano su richiesta degli interessati che abbiamo utilizzato il modello UniUrg idonea documentazione attestante l’avvenuto adempimento.
La comunicazione sintetica d’urgenza dovrà essere inviata, tramite il modulo UNIURG, entro il giorno precedente l’assunzione, fatto salvo il caso in cui l’assunzione non possa essere posticipata (come, ad esempio, nel caso di improvvisa sostituzione di un lavoratore assente).