Tutela acquirenti immobili da costruire: guida ANCE sul modello di postuma decennale
Analisi dei contenuti del modello standard assicurativo in vigore dal 5 novembre 2022.
Suggerimento n. 651/85 del 3 novembre 2022
La disciplina che regola le vendite degli immobili in corso di costruzione o da costruire, di cui al D. Lgs. 122/2005, prevede una serie di obblighi a carico delle imprese di costruzioni finalizzati ad offrire tutela alla parte acquirente.
Tra questi, come noto, il costruttore è obbligato a contrarre e a consegnare all’acquirente al momento del rogito per le compravendite di immobili “da costruire o in corso di costruzione” una polizza assicurativa indennitaria decennale a beneficio dell’acquirente persona fisica per la copertura di danni materiali e diretti all’immobile e a terzi.
Con apposito decreto ministeriale sono stati determinati il contenuto, le caratteristiche della polizza di assicurazione e il relativo modello standard che entra in vigore dal 5 novembre 2022, tale attestazione di conformità riguarderà gli atti definitivi di compravendita le cui polizze saranno state contratte successivamente a quella data (v. Suggerimento n. 632/83 del 26 ottobre 2022).
Si ricorda che nel rogito il notaio dovrà indicare gli estremi della polizza dando atto della sua conformità al modello standard.
Il provvedimento elenca una serie di condizioni essenziali ai fini dell’efficacia della garanzia, tra queste viene previsto l’esito favorevole del controllo tecnico in corso d’opera. Tale previsione ha reso, di fatto, sempre obbligatorio il controllo tecnico per ogni partita assicurata.
Per approfondire il tema, oltre alla Guida ANCE in allegato, si ricorda che, nell’ambito del ciclo di approfondimento “L’operazione immobiliare a regola d’arte”, martedì 15 novembre 2022 è previsto un incontro dedicato alle garanzie per gli immobili in costruzione (v. Suggerimento n. 425/32 del 15 giugno 2022).