Tutela acquirenti immobili da costruire: dossier ANCE

Si trasmette una nota di commento sul modello standard di fideiussione.

Suggerimento n. 549/69 del 9 settembre 2022


Come noto è stato recentemente pubblicato il modello standard di fideiussione, approvato con diversi mesi di ritardo rispetto a quanto previsto dall’articolo 3 comma 7-bis del D.lgs. 122/2005, che nelle compravendite di immobili da costruire o in corso di costruzione, ogni impresa è obbligata a procurare a favore dei propri acquirenti (v. Suggerimento n. 533/65 del 1° settembre 2022).

Dal 23 settembre 2022, infatti, le fideiussioni che saranno richieste a banche e assicurazioni dalle imprese di costruzioni dovranno essere stipulate secondo le condizioni definite dal DM 6 giugno 2022 n. 125.

L’ANCE è stata chiamata a partecipare, insieme ad altre figure istituzionali al tavolo di lavoro coordinato dai ministeri della Giustizia, dello Sviluppo Economico e dell’Economia e Finanze finalizzato alla predisposizione dei decreti sui modelli standard della fideiussione e della polizza postuma decennale. In quella sede erano state formulate alcune osservazioni critiche sulle bozze dei modelli che, per quanto riguarda quello della fideiussione, risultano quasi interamente accolte.

Per approfondimenti sul tema si trasmette un’analisi dei contenuti tecnica redatta da ANCE.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.