Trasporti di merci pericolose - obbligo di nomina del consulente sicurezza trasporti ADR entro il 31 dicembre 2022

Le imprese che effettuano, per conto proprio o per conto terzi, il trasporto su strada di merci o rifiuti pericolosi hanno l’obbligo di nomina del consulente sicurezza trasporti ADR entro il 31 dicembre 2022. Sono attesi chiarimenti ministeriali ed eventuali proroghe dell’adempimento.

Suggerimento n. 717/134 del 21 dicembre 2022


Informiamo le imprese associate che la normativa ADR 2019 (Accordo Europeo che regola il trasporto internazionale di merci pericolose su strada) ha esteso l’obbligo di nomina del consulente per la sicurezza dei trasporti ADR entro il 31 dicembre 2022 anche alle imprese che effettuano spedizioni di merci pericolose su strada.

La misura transitoria 1.6.1.44 dell’ADR 2019 ha introdotto la nuova figura dello speditore, individuato dalla definizione seguente:

l’impresa che spedisce merci pericolose per conto proprio o per conto terzi. Quando il trasporto è effettuato sulla base di un contratto di trasporto, lo speditore secondo questo contratto è considerato come speditore”.

Alla luce di tale definizione, le imprese che spediscono, per conto proprio o per conto terzi, merci pericolose sulla base di un contratto di trasporto, figurano come speditori sul documento di trasporto e quindi anche se fisicamente non eseguono le operazioni di trasporto ne sono di fatto responsabili, hanno l’obbligo di nomina del consulente sicurezza trasporti ADR entro il 31 dicembre 2022.

Pertanto, tutti gli “speditori” (intesi come i mittenti/committenti delle merci/rifiuti da trasportare) sono tenuti ad effettuare la nomina del consulente sicurezza trasporti ADR, proprio perché la modifica dell’ADR 2019 ha voluto includere nell’obbligo anche la figura dello speditore. Quindi, il soggetto che nei documenti (di trasporto o di viaggio, FIR, bolle, ecc…) è indicato come speditore, deve sottostare a queste regole.

Sarà nostra cura tenere aggiornati i soci in merito all’evolversi della situazione.

 

 

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.