Terre e rocce da scavo, prossima la pubblicazione e l’entrata in vigore del nuovo Regolamento

A breve entrerà in vigore il nuovo Decreto del Presidente della Repubblica che disciplinerà, tramite un apposito Regolamento, la nuova gestione delle terre e rocce da scavo non contaminate in regime di sottoprodotti, assorbendo in un Testo Unico le numerose disposizioni di legge ad oggi vigenti.

Importante | Suggerimento n. 395/108 del 4 agosto 2017


Precedenti comunicazioni in materia

Suggerimento n. 415/2016.

 

NOVITÀ

Dovrebbe essere pubblicato a breve in Gazzetta Ufficiale il nuovo Regolamento per poter utilizzare le terre e rocce da scavo non contaminate come sottoprodotti.

PUNTI DI ATTENZIONE

Sicuramente cambieranno procedure, modulistica (dichiarazione di utilizzo e piano di utilizzo), documenti di trasporto e tempistica per poter utilizzare le terre e rocce da scavo non contaminate in regime di sottoprodotti (di cui all’art. 184-bis del D.Lgs 152/06).

Considerata l’imminente chiusura estiva degli uffici dell’Associazione (dal 9 al 23 agosto), raccomandiamo alle imprese che intendessero utilizzare prossimamente le terre e rocce da scavo non contaminate come sottoprodotti, di verificare, tramite ricerca su internet, l’eventuale entrata in vigore del nuovo DPR.

PROSSIME INIZIATIVE

Per aiutare le imprese associate nell’osservanza e nell’adozione di tutte le nuove  procedure/adempimenti, l’Associazione organizzerà nel mese di settembre un apposito incontro tecnico di taglio pratico, nel corso del quale verrà illustrato il nuovo DPR con il supporto di un’apposita guida tecnica operativa che gli Uffici predisporranno a breve.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.